Dakota Fanning

Attrice
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Ruoli mancati in Noah - Il ruolo principale di Noah, per il quale è stato ingaggiato Russell Crowe, era stato inizialmente offerto a Christian Bale e Michael Fassbender, che hanno entrambi rifiutato per impegni pregressi.
    Per il personaggio di Tubal-cain erano stati invece presi in considerazione Liam Neeson, Liev Schreiber e Val Kilmer; ma Darren Aronofsky aveva bisogno di "un attore con la grinta e la taglia per competere testa a testa col personaggio di Crowe"; attore infine trovato in Ray Winstone.
    Per il ruolo di Ila, si era invece pensato, inizialmente, ad interpreti come Saoirse Ronan, Bella Heathcote e Dakota Fanning. Quest'ultima, in particolare, era in realtà la prima scelta del regista, e lei stessa ha cercato in tutti i modi di conciliare una sua eventuale partecipazione al film con gli altri suoi progetti. Constatata l'impossibilità di essere nel cast, la Fanning ha però declinato l'offerta, ed è stata così sostituita con Emma Watson.

    ● ● ●
  • Chi è la più... Biancaneve del reame? - Per il ruolo principale in Biancaneve e il cacciatore, infine affidato a Kristen Stewart, erano state in precedenza considerate molte attrici. Tra queste, Dakota Fanning, Saoirse Ronan, Bella Heathcote, Selena Gomez ed Emily Browning. Anche Lily Collins era stata presa in considerazione per interpretare Biancaneve: quest'ultima, tuttavia, avrebbe poi ottenuto lo stesso ruolo nel quasi contemporaneo Biancaneve, di Tarsem Singh.

    ● ● ●
  • Un discorso "pesante" - Quando Dakota Fanning ha ricevuto il premio per Miglior Giovane Attrice dalla Broadcast Film Critics Association per il suo ruolo in Mi chiamo Sam, era troppo piccola per raggiungere il microfono e poter quindi ringraziare per il premio ricevuto. Il presentatore della cerimonia, Orlando Bloom si offrì quindi di tenere Dakota in braccio per tutta la durata del discorso, che fu abbastanza lungo.

    ● ● ●
  • Elle e Dakota - Dakota Fanning è la sorella maggiore di Elle Fanning, figlie di Joy e Steve Fanning, le due piccole attrici sono di origini scandinave.

    ● ● ●
  • Dakota Fanning, i suoi film e attori preferiti - I film preferiti di Dakota Fanning sono Via col vento, Titanic, Fiori d'acciaio. Mentre le sue attrici preferite sono Meryl Streep e Hilary Swank, non solo perchè sono grandi attrici, secondo Dakota, ma perchè sono "persone incredibili"

    ● ● ●
  • Sciarpe e bambole - Due sono le passioni di Dakota Fanning, oltre alla recitazione, ovviamente: collezionare bambole e lavorare a maglia. Ed ha confezionato delle sciarpe per Tom Cruise, Robert De Niro e Denzel Washington.

Citazioni


  • Ho sempre desiderato essere un'attrice, sin da quando ero piccola. QUando giocavo con mia sorella, io facevo la mamma e lei mia figlia. Ed io desideravo essere un'attrice nei film ed in televisione, non in giro per casa
  • Voglio continuare a recitare. Voglio andare anche al college, questo è sicuro, ma adesso voglio continuare a recitare. E' così divertente!
  • Recitare è ciò che amo davvero fare. Non lo cambierei per nulla al mondo e mi diverte. E lo studio comunque procede perfettamente
  • "Ho imparato che parlare male degli altri può fare molto male. Sai, ho letto una frase di Oprah Winfrey in cui diceva "trasformate le vostre ferite in saggezza". Non è carino mettere in giro pettegolezzi."
  • Non ho fidanzati... Ho una visione un po' strana delle relazioni, perchè i miei genitori si conoscono dai tempi delle superiori e si sono sposati subito dopo il college. Quindi ho sempre pensato che è così che debba essere, e non voglio perdere tempo. Anche quando avevo quattordici anni, pensavo 'Non sposerò questo ragazzo. Quindi che senso ha frequentarlo?'.
    (2013)