Checco Zalone

Attore
Biografia

Cenni biografici di Checco Zalone


Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici, nasce il 3 giugno 1977 a Bari dove frequenta il liceo scientifico Santo Simone di Conversano e, in seguito, l'Università di Bari Aldo Moro, laureandosi in giurisprudenza. Ancor prima di laurearsi, suona con diversi musicisti jazz pugliesi come Vito Ottolino e Pino Mazzarino e fa già parte del laboratorio Zelig nella città di Bari.

La notorietà, per Checco Zalone, arriva nel 2005 quando approda sul palco di Zelig Off e, successivamente, a Zelig Circus, impersonando un cantautore neomelodico pugliese. Nell'estate del 2006, anno della vittoria ai Mondiali dell'Italia, Checco Zalone dedica alla Nazionale la canzone Siamo una squadra fortissimi, riscuotendo un inaspettato successo. L'esordio cinematografico avviene nel 2009, con l'uscita del suo primo film Cado dalle nubi, candidato ai David di Donatello 2010 per la miglior canzone. Nel 2011, Checco Zalone torna sul grande schermo con Che bella giornata, pellicola che diventa il film italiano più visto di sempre, superando anche gli incassi de La vita è bella.

Nell'ottobre del 2013 esce il suo terzo film Sole a catinelle che supera la pellicola precedente con degli incassi superiori alla proiezione italiana di Titanic e vincendo il Biglietto d'oro come Film più visto del 2013. A Capodanno del 2016 esce Quo Vado, film che diventa da subito campione d'incassi in Italia con oltre 14 milioni di euro al botteghino dopo solo due giorni di proiezioni.

Luca Medici è fidanzato dal 2005 con Mariangela Eboli che ha preso parte ad alcune pellicole del comico. La coppia ha due figlie, Gaia e Greta, nate rispettivamente nel 2013 e nel 2017.

(a cura di Sofia Biagini)