Cary Grant

Attore
(1904 - 1986)
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Orecchie rosse - In una scena di Sciarada, quando Audrey Hepburn fuma nel suo appartamento e Cary Grant entra, la troupe dovette coprire il retro delle orecchie dell'attore con del nastro adesivo scuro, perchè la luce che lo illuminava da dietro le faceva sembrare rosse.

    ● ● ●
  • Una svolta per Grant - Durante le riprese del film Sciarada, Cary Grant chiese e ottenne che le battute nello script fossero cambiate per farlo sembrare meno "cacciatore" nei confronti di Audrey Hepburn, che era molto più giovane di lui. Allo stesso tempo, l'attore decise che avrebbe rifiutato ulteriori proposte in film d'amore, perchè a quasi sessant'anni sentiva che era il caso di mettere da parte questo tipo di ruoli. Per lo stesso motivo, fu deciso che Grant non si togliesse la maglietta nella scena della doccia, perchè ormai era un po' fuori forma.

    ● ● ●
  • Vino e gelato - La scena di Sciarada in cui Regina sporca il vestito di Adam con del gelato, è ispirata ad un vero incidente che capitò ad Audrey Hepburn durante una festa: per sbaglio l'attrice aveva rovesciato del vino addosso a Cary Grant.

    ● ● ●
  • La chiave del successo - Dopo la fine delle riprese del film Notorious - L'amante perduta, l'attore Cary Grant tenne la chiave UNICA su cui ruota la vicenda per molti anni, poi decise di regalarla alla collega Ingrid Bergman dicendole che gli aveva portato fortuna durante la sua carriera e si augurava che ne avrebbe portata anche a lei. In seguito l'attrice mostrò la chiave ad Alfred Hitchcock e il regista ne rimase sorpreso.

    ● ● ●
  • Un ladro celebre? - Nonostante le grandi difficoltà a trovare i fondi per realizzare Ladri di biciclette, Vittorio De Sica rifiutò le cospicue offerte dei produttori americani che avrebbero voluto Cary Grant come protagonista del film.

    ● ● ●
  • Fughe da casa - Cary Grant scappò di casa a tredici anni per seguire un gruppo di saltimbanchi e di comici, ma venne ritrovato da suo padre e fu riportato a casa. A quattordici anni scappò un'altra volta, ma nessuno se lo andò a riprendere.

    ● ● ●
  • Come Cary Grant - Sul set di A qualcuno piace caldo, Tony CurtisTony Curtis chiese a Billy Wilder se nella scena in cui finge di essere un milionario, poteva imitare Cary Grant e Wilder glielo concesse. Grant però vide la sua imitazione sullo schermo e disse "Ma io non parlo così!"

    ● ● ●
  • I due Jerry - In Susanna, Katharine Hepburn finge che lei e Cary Grant siano due gangster, e dice alla polizia che lui è soprannominato "Jerry the Nipper". Grant aveva questo soprannome anche ne L'orribile verità, e quando nel film protesta con la polizia dice che Susan, il personaggio interpretato dalla Hepburn, ha preso il soprannome da qualche film che avrà visto al cinema.

Citazioni


  • Per avere successo con una donna ditele che siete impotenti: lei non vedrà l'ora di dimostrarvi che vi sbagliate.
  • L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.