Home Asia Argento Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Asia, Ivan e le 'ottantamila' - Sul set di Isole Asia Argento e Ivan Franek hanno dovuto interagire con uno sciame di ottantamila api, e per questo hanno lavorato a stretto contatto con un apicoltore: "Non sapevo come avrei reagito, anche perchè non amo gli insetti in modo particolare" - ha spiegato Asia - "fortunatamente ho potuto lavorare con un apicoltore che mi ha trasmesso una calma incredibile per la sua dedizione a queste creature così intelligenti e fedeli. Mi sono accordata alla sua delicatezza ed è stato facile: la paura è svanita e sono riuscita anche ad accarezzarle a mani nude. Non mi hanno punto perchè avevo un timore reverenziale nei loro confronti, invece Ivan ha voluto fare lo smargiasso, è stato punto e si è dovuto fare delle iniezioni di cortisone." A leggere dell'esperienza di Asia viene da pensare alla protagonista di uno dei film più famosi di suo padre, Phenomena, che aveva un rapporto molto speciale con tutti gli insetti. Api comprese.

    ● ● ●
  • Niente Giallo per Vincent e Asia - In principio, Vincent Gallo avrebbe dovuto interpretare il ruolo del killer del film Giallo, purtroppo a causa della partecipazione della sua ex-fidanzata Asia Argento nel film, decise di declinare l'offerta. Dopo qualche mese anche Asia abbandonò il set perchè incinta.

    ● ● ●
  • Giuria Cannes 2009 - Giuria internazionale

    Presidente della Giuria Internazionale:
    Isabelle Huppert
    (attrice, Francia)

    Membri della giuria:
    Asia Argento
    (attrice, Italia)
    Nuri Bilge Ceylan
    (regista, sceneggiatore, attore, Turchia)
    Lee Chang-Dong
    (regista, sceneggiatore, Corea)
    James Gray
    (regista, sceneggiatore, USA)
    Hanif Kureishi
    (sceneggiatore, UK)
    Shu Qi
    (attrice, Taiwan)
    Robin Wright Penn
    (attrice, USA)

    Giuria Cinéfondation e cortometraggi
    Presidente:
    John Boorman
    (regista, sceneggiatore, produttore, UK)

    Membri della giuria:
    Bertrand Bonello
    (regista, Francia)
    Ferid Boughedir
    (regista, Tunisia)
    Leonor Silveira
    (attrice, Portogallo)
    Zhang Ziyi
    (attrice, Cina)

    ● ● ●
  • Affari di cuore - Secondo le cronache rosa Jonathan Rhys Meyers avrebbe avuto dei flirt con Toni Collette, Asia Argento, Rachael Leigh Cook ed Estella Warren. Dal 2004 al 2006, l'attore è stato sentimentalmente legato all'ereditiera Reena Hammer.

    ● ● ●
  • EFA 2002 - Asia Argento e Mel Smith sono stati i presentatori dell'edizione 2002 del premio European Film Awards, tenutasi il giorno 07 Dicembre 2002 (Roma, Italia).

    ● ● ●
  • La filastrocca di Asia - La filastrocca che l'assassino di Non ho sonno segue per i suoi omicidi è stata scritta da Asia Argento

    ● ● ●
  • Bridget e Asia - Per il ruolo della protagonista de La sindrome di Stendhal era stata scelta inizialmente Bridget Fonda, poi il regista Dario Argento preferì sua figlia Asia.

    ● ● ●
  • Legami di famiglia - Dario Argento è figlio del produttore Salvatore Argento e della fotografa brasiliana Elda Luxardo. Oltre a Dario, gli Argento hanno avuto anche un altro figlio, oggi produttore, Claudio Argento.

    Dario è stato sposato con Marisa Casale, dalla quale ha avuto sua figlia Fiore. Successivamente ha avuto una lunga relazione con l'attrice Daria Nicolodi, dalla quale è nata la seconda figlia del regista, Asia.
    Asia è stata legata a Morgan dei Bluvertigo, e dal loro rapporto è nata una figlia Anna Lou. In seguito, l'attrice ha sposato Michele Civetta, al quale ha dato un secondo figlio, Nicola Giovanni. Asia ha deciso di chiamare la sua prima figlia Anna in memoria della sua sorellastra Anna Ceroli (figlia di sua madre Daria e del pittore Mario Ceroli, morta in un incidente stradale nel 1994. L'attrice si è fatta anche tatuare il nome Anna sul fianco.

Citazioni


  • Non ho mai avuto la sensazione che un uomo fosse davvero felice dei miei successi. In loro prevale la smania di controllarci.
    (2012)
  • L'ambizione è una fame, una cosa che ti consuma, una cosa brutta che ha a che fare con l'invidia e la gelosia. Però credo nei sogni. Penso che quando sogni di portare a termine una cosa, lo stai già facendo. Nei sogni è il nostro futuro. Oddio, aiuto, non è che sembro Marzullo?
    (2012)
  • Sono stata concepita durante le riprese di Profondo Rosso. Sono nata mentre papà girava Suspiria... Di cosa devo aver paura?
    (2012)
  • Autoerotismo? Lo faccio, sì, ma non tutti i giorni perchè non ho tempo.
    (2012)