Filmografia

Filmografia di Ascanio Celestini


Viva la sposa


2015 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione (Nicola)
2.0 2.0

Nicola beve molto ma finge di stare smettendo. La sua storia si incrocia casualmente con quella di tanti altri personaggi. Quella di Sabatino, che vive truffando le assicurazioni, così come Concellino, che però vuole fare carriera. Quella di Salvatore, figlio di Anna e forse anche di Nicola (sua madre infatti è una prostituta che ignora chi sia l'uomo che le ha dato quel figlio). Quella di Sofia, che vuole scappare in Spagna insieme a un'amica, ma poi resta a Cinecittà. In mezzo a queste, e ad altre storie, la vicenda di un'americana che gira per l'Italia ...

La pazza della porta accanto


2013 – Documentario
Musiche
5.0 5.0

Alda Merini racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza - l’infanzia, la sua femminilità, gli amori, l’esperienza della maternità e il rapporto con i figli, la follia e la sua lucida riflessione sulla poesia e sull’arte.

An Anarchist Life


2013 – Documentario
Recitazione (Sé stesso)
0.0

E' un racconto d'avventura rocambolesca, una storia esemplare, di tensione e pratica rivoluzionaria, tra anarchia ed ironia, semplicità, curiosità, vitalità, attraverso l'Europa intera, le sue guerre e le lotte sociali del Novecento. E' un racconto su come vivere tutto d'un fiato, di petto, in maniera responsabile, calandosi nelle contraddizioni, "sporcandosi le mani", mantenendosi nonostante ciò centrati in un'equazione costante tra teoria e prassi. E' la storia di Umberto Tommasini, originario di Vivaro, Friuli, Regno d' Italia, 1896, fabbro.

Tutti giù per aria


2009 – Documentario
Recitazione (Sé stesso)
3.0 3.0

Il documentario racconta la vertenza Alitalia snodatasi da settembre 2008 ad aprile 2009. Il punto di vista del narratore è quello dei lavoratori, quello per lo più sottovalutato, se non ignorato, dai media e dalla pubblica opinione. Il regista, Francesco Cordio, ha voluto così intrecciare il materiale girato durante le manifestazioni e le interviste, con una parte di "fiction" in cui un assistente di volo cassaintegrato, interpretato dall'attore Fernando Cormick, ci accompagna in una sua giornata tipo attraverso quei mesi indimenticabili, densi di trattative e "balletti". Sarà lui con il suo sguardo ad aprirci gli occhi su quello che ...

La pecora nera


2010 – Drammatico
Regia, Soggetto (Romanzo), Sceneggiatura, Recitazione (Nicola)
3.1 3.1

Nicola ha 35 anni e li ha trascorsi quasi tutti in un "manicomio elettrico" tanto che la sua testa scompagina la realtà e si nutre di fantasia producendo imprevedibili illuminazioni. E' nato negli anni Sessanta e il mondo che lui vede dentro l'istituto non è poi così diverso da quello fuori, una realtà sempre più vorace, dove l'unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.