Andrea Lodovichetti

Biografia

Cenni biografici di Andrea Lodovichetti


Andrea Lodovichetti è nato a Fano nel 1976 ed attualmente vive a Roma. Successivamente ad esperienze come dj, animatore turistico, il Dams di Bologna e la scuola teatrale Teatro del Navile a Bologna, si diploma in Regia Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Dal 2005 è Assistente alla Regia di Paolo Sorrentino, per i film L'amico di famiglia e Il divo, vincitore del premio della giuria al festival di Cannes nel 2008.
Il suo cortometraggio Sotto il mio giardino - realizzato come Saggio di Diploma al Centro Sperimentale, nel 2009 ha vinto il Golden Globe come miglior cortometraggio, il Looking for Genius Award (Babelgum Film Festival, Cannes 2008) assegnatogli da Spike Lee, Presidente di Giuria della competizione e tanti altri: questo cortometraggio è stato insignito di più di 30 premi, selezionato in oltre
100 Film Festival in tutto il mondo: è uno dei cortometraggi italiani più proiettati all'estero di tutti i tempi.
Con i suoi lavori è stato selezionato in eventi cinematografici di ogni parte del mondo: Stati Uniti, Marocco, Grecia, Kenia, Estonia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Spagna, Francia, Argentina, Canada, Serbia, Bulgaria, Ungheria, Russia, Repubblica Ceca, Asutralia, Germania, Portogallo, Cina, Giappone, India, Macedonia, Polonia, Australia.
Andrea è attualmente impegnato a tenere corsi di Regia e Scrittura Creativa, ed è spesso invitato a tenere seminari ed incontri sui suoi lavori e sul cinema in genere: Italia, India, Stati Uniti, Cina, Ungheria, Macedonia.
Appena tornato da New York, ed in attesa di nuovo, imminente trasferimento negli States per lo sviluppo di alcuni progetti, Andrea è in procinto di partire per l'Australia per alcuni workshop didattici per i quali è stato recentemente chiamato in qualità di insegnante.