Alexander Payne

Regista, Sceneggiatore, Produttore
Biografia

Cenni biografici di Alexander Payne


Grazie alla spietata e cinica satira sociale di una delle sue più apprezzate regie, Election, la giovane Reese Witherspoon è diventata una attrice di serie A. Nel film, distribuito dalla Paramount e prodotto da Mtv, Witherspoon è una ambiziosa liceale alle prese con una spietata campagna elettorale della scuola, la George Washington Carter High School di Omaha (Nebraska), città natale del regista.

Classe 1961, Constantine Alexander Payne si laurea in storia e letteratura spagnola a Stanford e successivamente in regia e arti drammatiche all'Università di Los Angeles. Il suo esordio per il grande schermo avviene, insieme allo sceneggiatore di fiducia Jim Taylor, con la tesi realizzata per la scuola di cinema: il film Passion of Marty. Nel 1996, con il drammatico La storia di Ruth, donna americana, dà voce al controverso tema dell'aborto. Il 1999 è l'anno del fortunato Election, tratto dal romanzo di Tom Perrotta e con il quale ottiene una candidatura agli Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Dopo aver firmato la sceneggiatura di Jurassic Park III (2001), torna dietro la macchina da presa per girare A proposito di Schmidt, deliziosa commedia venata di una punta di malinconia, nella quale Jack Nicholson accetta il ruolo di un uomo medio della provincia americana che dopo la perdita della moglie e il pensionamento, decide di partire per un lungo viaggio in camper.

Con Sideways (2004), tratto da un romanzo di Rex Pickett, Payne filma per gli spettatori una coinvolgente storia d'amicizia tra Myles, uno scrittore fallito fresco di divorzio, e Jack, ex attore di successo. Per entrambi l'amore è dietro l'angolo e ha i volti seducenti della bionda Virginia Madsen e della bruna Sandra Oh (compagna del regista nella vita reale). Dopo l'Oscar e il Golden Globe per la sceneggiatura non originale di Sideways, Payne si rimette al lavoro firmando le sceneggiature di Paris, je t'aime e Io vi dichiaro... marito e marito e dirige un episodio della serie Hung.