Al Pacino

Attore, Regista
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Eppure non era così difficile! - Nella versione originale di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, lo zio di Jack Sparrow racconta una barzelletta a suo nipote: "Uno scheletro entra in un bar. Ordina una birra e uno straccio." Si tratta della stessa barzelletta che Al Pacino raccontò ripetutamente a Johnny Depp durante le riprese di Donnie Brasco, e che Johnny non riusciva proprio a capire. "Lui ululava dal ridere e io sentivo il mio quoziente intellettivo che precipitava"

    ● ● ●
  • Un altro giro di tango, vent'anni dopo - In Uomini di parola, la scena che vede Al Pacino danzare in un bar omaggia quella, più nota, in cui l'attore era impegnato in un tango in Scent of a Woman - Profumo di donna.

    ● ● ●
  • I 'no' di Pacino e Bardem per Cattivissimo Me 2 - Al Pacino era stato ufficialmente scritturato per dare voce al personaggio di Eduardo in Cattivissimo Me 2 - e aveva anche registrato le sue battute - ma poi ha abbandonato il progetto, una scelta che è stata motivata dalla produzione come un problema di divergenze artistiche.
    Javier Bardem invece era stato considerato per doppiare il villain del film, ma ha rinunciato.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati ne La frode - Il protagonista del film La frode di Nicholas Jarecki doveva inizialmente essere Al Pacino, poi sostituito da Richard Gere; il ruolo interpretato da Nate Parker era invece stato affidato al rapper Drake, che è stato sostituito poco prima dell'inizio delle riprese. Inoltre, per il ruolo di Julie era stata scelta Eva Green, che tuttavia ha rinunciato a causa del suo impegno per Dark Shadows. Il ruolo è stato poi affidato a Laetitia Casta.

    ● ● ●
  • Fuori dal set! - Nel 2011 Helen Mirren ha raccontato di essere stata praticamente cacciata fuori dal set de L'avvocato del diavolo, da Al Pacino. Il marito dell'attrice, Taylor Hackford, diresse il film del 1997, che era interpretato da Keanu Reeves e Pacino, e la Mirren volle fare visita sul set, curiosa di vedere come procedessero le riprese. "Mio marito mi chiese di essere discreta, ma Al mi notò dietro centinaia di persone e lo vidi parlare con mio Taylor, che poi mi si avvicinò e disse "Mi dispiace Helen, ma temo che tu debba andartene." E' una cosa strana, che hanno molti attori, quella di non voler essere visti dai loro colleghi, quando lavorano."
    La Mirren ha poi avuto l'occasione di lavorare con Al Pacino sul set della biopic dedicata a Phil Spector e nel ricordare l'incidente di diversi anni prima gli ha detto "Al, stavolta non mi sbatti fuori dal set!"

    ● ● ●
  • Due giganti sul set - Il film Heat - La sfida di Michael Mann è stato il primo in cui Robert De Niro e Al Pacino hanno recitato insieme nella stessa scena: questo creò un hype enorme all'epoca dell'uscita del film. I due attori avevano già lavorato insieme ne Il padrino - Parte seconda di Francis Ford Coppola, ma non avevano mai condiviso la scena, in quanto la trama del film si sviluppava su due piani temporali diversi.

    ● ● ●
  • Un ristorante cinematografico - Quando Michael Mann girò la scena ambientata nel ristorante del suo Heat - La sfida, in cui si vedono Robert De Niro e Al Pacino, il set utilizzato era il ristorante Kate Mantilini di Beverly Hills, e come comparse furono usati i camerieri del locale. Alla fine delle riprese il regista regalò loro una tessera della Screen Actors Guild (il sindacato degli attori statunitensi). A tutt'oggi ci si può sedere al tavolo usato da De Niro e Pacino per la famosa scena, e i due attori sono clienti abituali del ristorante.

    ● ● ●
  • Buona la prima! - Per la famosa scena del ristorante del film Heat - La sfida, in cui Robert De Niro e Al Pacino recitarono insieme per la prima volta, De Niro suggerì a Michael Mann di non effettuare prove, proprio per rendere più genuina la mancanza di familiarità tra i due personaggi. Mann si disse d'accordo, e infatti la scena fu girata immediatamente, senza prove.

    ● ● ●
  • Alternative illustri - Per il casting di Heat - La sfida, Nick Nolte e Jeff Bridges erano stati inizialmente discussi come alternativa per i due ruoli poi interpretati da Robert De Niro e Al Pacino.

    ● ● ●
  • Pacino interrompe le riprese per motivi familiari - Nel luglio 2011, durante le riprese del biopic su Phil Spector, Al Pacino ha interrotto le riprese a Los Angeles per recarsi a New York dove sua figlia Julie è stata arrestata per guida in stato di ebbrezza.

    ● ● ●
  • Eastwood in Ogni maledetta domenica? - A Clint Eastwood fu offerto il ruolo di Al Pacino in Ogni maledetta domenica, ma l'attore rifiutò, perchè la Warner Bros. non volle affidargli anche la regia del film.