Ready Player One: Ernest Cline al lavoro sul romanzo sequel con l'aiuto di Spielberg

Il regista ha condiviso con lo scrittore qualche idea riguardante il proseguimento della storia del protagonista.

Lo scrittore Ernest Cline ha confermato che sta scrivendo il romanzo sequel di Ready Player One e nel progetto è coinvolto anche Steven Spielberg, regista dell'adattamento cinematografico del suo libro.
L'autore ha spiegato: "Non ne posso parlare molto, ma posso dire che non c'è un'ispirazione migliore per uno scrittore che ritorna in un mondo su cui ha lavorato rispetto alla possibilità di vedere il modo in cui Spielberg lo ha portato in vita. E' stato grandioso poter parlare con lui e ottenere i suoi suggerimenti, essendo uno dei narratori migliori al mondo e che ha avuto un'influenza diretta sul mio primo romanzo".

Cline ha quindi proseguito spiegando in che modo Spielberg è stato essenziale nella stesura del progetto: "Wade porta con sé un diario dove raccoglie indizi utili nella sua ricerca ed è grazie a Indiana Jones e l'ultima crociata. Sarebbe stata una storia diversa se non fossi cresciuto guardando i film di Steven. Quindi è la cosa più gratificante che mi sia accaduta nella vita poter collaborare con lui per adattare per il grande schermo la prima storia e scambiarci delle idee per un possibile sequel".

Ready Player One, in arrivo nelle sale nel mese di marzo, è ambientato in un futuro non troppo distante in cui le persone preferiscono vivere all'interno di Oasis, un universo virtuale che viene considerato più importante persino del mondo reale. L'adolescente Wade Watts passa i suoi giorni fuggendo dalla realtà ma ben presto scoprirà che anche Oasis ha un lato oscuro con cui dovrà fare i conti.
Nel cast del film di Spielberg troviamo Hannah John-Kamen, T.J. Miller, Ben Mendelsohn, Tye Sheridan e Mark Rylance.