Uomini che odiano le donne (2009): curiosità e frasi celebri

N/D
3.4/5

Tutte le curiosità sul film Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor) del 2009: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Uomini che odiano le donne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Maggio 2009 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 27 Febbraio 2009 (Danimarca).
    Le riprese del film si sono svolte in Spagna e Svezia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Málaga, Andalucía, Spagna
    Tabernas, Almería, Andalucía, Spagna
    Erstavik, Nacka, Stockholms län, Svezia
    Gamla Enskede, Stoccolma, Stockholms län, Svezia
    Gnesta, Södermanlands län, Svezia
    Götgatan, Södermalm, Stoccolma, Stockholms län, Svezia
    Lundagatan, Södermalm, Stoccolma, Stockholms län, Svezia
    Nyköping, Södermanlands län, Svezia
    Stoccolma, Svezia

  • Un cacciatore di teste citazionista

    Nel film Headhunters è presente più di un riferimento alla saga Millennium ispirata ai libri di Stieg Larsson. Tra questi, è da segnalare la scena in cui il personaggio di Diana guarda in televisione il secondo episodio della saga, La ragazza che giocava con il fuoco. Inoltre, alcune scene aeree non incluse nel montaggio di Uomini che odiano le donne sono state inserite nel film: tra queste, la scena di un'automobile (poi modificata elettronicamente per somigliare a quella del protagonista) che attraversa un ponte.

  • Basta così

    Prima delle riprese di Millennium: Uomini che odiano le donne, molti - tra cui il critico Roger Ebert - avevano suggerito caldamente di far interpretare la Salander a Noomi Rapace, già interprete dello stesso ruolo nella trilogia svedese. L'attrice tuttavia ha rinunciato, perchè non se la sentiva di tornare nei panni della Salander, già interpretata in tre film.

  • Caffè e coincidenze

    Il protagonista della versione svedese di Uomini che odiano le donne, Michael Nyqvist, è rimasto sorpreso quando ha saputo che sua figlia Ellen, in modo del tutto casuale, ha avuto un piccolo ruolo nell'adattamento americano del film Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher. Nywvist, che interpreta il giornalista Mikael Blomkvist accanto a Noomi Rapace nel franchise svedese ispirato alla trilogia di romanzi di Stieg Larsson, ha spiegato che sua figlia Ellen si trovava a Los Angeles per frequentare il college e nello stesso periodo lavorava part-time presso un cafè della città americana, quando la produzione del film di Fincher ha chiesto e ottenuto di effettuare delle riprese proprio nel locale in cui la ragazza lavorava come cameriera! Ad Ellen è stato offerto un piccolo ruolo di comparsa nel film - in una scena nella quale serve del caffè a Daniel Craig - e suo padre ha detto che il tutto è avvenuto in modo assolutamente casuale: subito dopo aver finito la scena, infatti, Ellen si è avvicinata a Craig e gli ha detto sorridendo: "Lei sa chi è mio padre?"

  • La trilogia di Millennium al cinema tra sequel e remake

    Dopo l'enorme successo nelle sale cinematografiche scandinave di Uomini che odiano le donne - primo film tratto dalla trilogia Millennium di Stieg Larsson (in Italia pubblicata da Marsilio) - la società di produzione del film, Yellow Bird, ha deciso di realizzare gli adattamenti cinematografici dei due volumi successivi, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.
    Il primo film è diretto da Niels Arden Oplev, gli altri due invece da Daniel Alfredson.

    Di Uomini che odiano le donne è stato realizzato un remake americano dal titolo The Girl with the Dragon Tattoo, diretto da David Fincher il cui titolo italiano è Millennium - Uomini che odiano le donne ed è stato già annunciato il sequel dal titolo The Girl Who Played with Fire.