Twilight - curiosità

2008, Fantastico

3.2
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Ciao. Chiedo scusa, non ho avuto l'occasione di presentarmi una settimana fa. Io sono Edward Cullen.
  • Bella: Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.
  • Edward: Io e la mia famiglia siamo diversi dagli altri della nostra specie. Cacciamo solo gli animali. Noi sappiamo controllare la sete. Ma tu, il tuo odore, siete come una droga per me. È come se tu fossi la mia qualità preferita di eroina.
  • Bella: Potresti comportarti da umano? Sai com'è: ho dei vicini!
  • Mike Newton: Così, tu e Cullen eh? È una cosa... non mi piace. Insomma è, non lo so... ti guarda come se ti volesse mangiare!
  • Bella: La morte è serena, facile. La vita è più difficile.
  • Bella Swan: "Non ho mai pensato molto a come sarei morta.. ma morire al posto di qualcuno che amo, è un buon modo per andarmene.."
  • Edward: "..io non metterò mai fine alla tua vita!"
    Bella: "ma sto già morendo!.. Ogni secondo mi avvicino alla morte.. invecchio!"
    Edward: "..ed è così che deve essere!"
  • "Così, il leone si innamorò dell'agnello..."
    "Che agnello stupido"
    "Che leone pazzo e masochista"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Twilight è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2008 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 21 Novembre 2008 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 2008 - 01 Aprile 2008 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    218 Rim Drive, Washougal, Columbia River Gorge, Washington, USA
    22301 Cataro Dr, Santa Clarita, California, USA
    Blue Heron Paper Company - 419 Main Street, Oregon City, Oregon, USA
    Clackamas Community College, Oregon City, Oregon, USA
    Corbett Elementary School - 35800 East Historic Columbia River Highway, Corbett, Columbia River Gorge, Oregon, USA
    Gresham, Oregon, USA
    Indian Beach, Ecola State Park - Highway 101, Cannon Beach, Oregon, USA
    Kalama High School - 548 China Garden Road, Kalama, Washington, USA
    Kalama, Washington, USA
    Madison High School, Portland, Oregon, USA
    Mount St. Helens, Mount St. Helens National Volcanic Monument, Washington, USA
    Multnomah Falls Lodge - 5000 E Historic Columbia River Hwy, Corbett, Columbia River Gorge, Oregon, USA
    Multnomah Falls, Columbia River Gorge, Oregon, USA
    Oxbow Regional Park, Sandy River Gorge, Oregon, USA
    Portland, Oregon, USA
    Salmon River, Oregon, USA
    Santa Clarita, California, USA
    Silver Falls State Park, Sublimity, Oregon, USA
    St. Helens High School, St. Helens, Oregon, USA
    Stonecliff Inn Restaurant & Bar - 17900 S. Clackamas River Drive, Oregon City, Oregon, USA
    The Shire - 28852 State Route 14, Prindle, Columbia River Gorge, Washington, USA
    The View Point Inn, Corbett, Columbia River Gorge, Oregon, USA
    Vancouver, Washington, USA
    Vernonia, Oregon, USA

    ● ● ●
  • Stress da vampiri - In una sequenza di Crazy, Stupid, Love, il personaggio di Julianne Moore - che sta attraversando un periodo difficile - ritiene che stia in piena crisi di mezz'età e per avvalorare la sua ipotesi confessa di essere andata a vedere anche "l'ultimo film di Twilight" al cinema.

    ● ● ●
  • Le parodie della saga di Twilight - Due sono gli spoof che prendono in giro la saga di Twilight: Mordimi e Succhiami. Il primo, che tra l'altro prende in giro gli attori, i serial e i personaggi più gettonati del momento in cui è uscito nelle sale Mordimi è soprattutto una parodia di Twilight e di New Moon. Il secondo invece ironizza sui capitoli successivi (il titolo originale infatti è Breaking Wind)

    ● ● ●
  • Gli assistenti del vampiro - Robert Pattinson ha rivelato che per applicare le lenti a contatto che completano il look di Edward Cullen, il vampiro della saga di Twilight, ha bisogno di aiuto perchè ha difficoltà. "E' imbarazzante" - ha detto l'attore - "devo essere aiutato ogni mattina. Gli altri hanno capito come applicarle, mentre io ho bisogno di due persone che mi aiutino perchè non sono capace di farlo da solo".

    ● ● ●
  • Emily Browning nel ruolo di Bella? - L'autrice di Twilight, Stephenie Meyer, ha rivelato che la sua prima scelta, per il ruolo di Bella nel film della saga era l'attrice Emily Browning, che tuttavia rinunciò al ruolo: "Non volevo prendere parte ad una trilogia, quindi non partecipai ai provini. Molta gente mi dice "hai rinunciato al ruolo di Bella...?" Ma in realtà non è così, perchè sarei stata comunque in competizione con altre attrici. Più semplicemente ero in una fase della mia vita in cui non ero sicura di voler fare questo lavoro, e rinunciai ai provini."

    ● ● ●
  • Shiloh Fernandez, un vampiro mancato per Twilight - L'attore Shiloh Fernandez ha rivelato che era stato contattato per sottoporsi ad un provino per il ruolo di Edward Cullen in Twilight, che poi è andato a Robert Pattinson. "Allora nessuno aveva idea di ciò che sarebbe diventato Twilight, per me era solo un provino come un altro" - ha detto l'attore - "Adesso mi rendo conto che avessero dato il ruolo a me, non sarei stato sufficientemente equilibrato per sopportare tutte le pressioni e le attenzioni che riceve Pattinson, e in seguito mi sono arrivati ruoli più adatti a me"

    ● ● ●
  • Successo mondiale per la saga di Twilight - Si ritiene che i libri della saga di Stephenie Meyer siano stati letti da 3 milioni di persone in tutta Italia e da 85 milioni in tutto il mondo. Alla fine del 2009, l'intera saga risulta da più di 400 giorni nella top 100 dei bestseller.

    ● ● ●
  • Scena nella radura in Twilight - Durante le riprese della scena nella radura tra Edward e Bella, in Twilight, Robert Pattinson è caduto circa venti volte perché il suolo era piuttosto scivoloso.

    ● ● ●
  • Scena della partita in Twilight - L'umidità della zona in cui è stata girata la scena della partita in Twilight era talmente alta da rovinare tutte le parrucche, infatti si nota che tutte le ragazze portano dei cappelli.

    ● ● ●
  • Niente pantaloncini per Kristen - In Twilight, durante la scena nella quale Bella conosce Mike, le ragazze che giocano a pallavolo hanno tutte dei pantaloncini corti, tranne la protagonista. Kristen Stewart ha dichiarato che si sentiva molto a disagio con dei pantaloncini perciò ha preferito indossare una normale tuta. Inoltre l'attrice è un'esperta giocatrice di pallavolo ma per il film ha dovuto far finta di non saper giocare.

    ● ● ●
  • Cime tempestose e vampiri - Stephenie Meyer ha spesso citato il famoso romanzo Cime Tempestose nella saga di Twilight.

    ● ● ●
  • Un romanzo da sogno - Twilight è stato concepito da Stephenie Meyer sulle basi di un sogno che la scrittrice aveva fatto.

    ● ● ●
  • Roma 2008 - Anteprima mondiale di circa 15' del film più backstage nell'ambito dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
    L'evento comprenderà l'incontro pubblico con la regista e i protagonisti e la lettura di alcuni brani del nuovo libro di Stephenie Meyer.