Film Thriller 1973

Film Thriller 1973: informazioni con schede complete di uscita, trame, locandine, recensioni cast e trailer.

Da vedere
  1. La faccia violenta di New York

    N/D
    N/D

    1973 // 110 min // Uscita ITA: 6 Marzo 1975
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Jorge Darnell
    con Mimsy Farmer , Fernando Rey e Sergio Jiménez

    Un ragazzo messicano emigra nei bassifondi di New York in cerca di fortuna, ma finisce nelle mani della "Fratellanza dell'America Latina", un'organizzazione che sfrutta i clandestini con il ricatto e la violenza. Il ragazzo si innamora della schiava del boss e vuole scappare in Messico con lei.

  2. Electra Glide

    N/D
    3.0/5

    1973 // 114 min // Uscita ITA: 13 Aprile 1974
    Generi: Poliziesco, Drammatico, Giallo, Thriller

    Un film di James William Guercio
    con Robert Blake , Billy Green Bush e Mitch Ryan

    John Wintergreen, poliziotto della stradale, sorveglia le strade dell'Arizona. L'uomo però sogna di poter entrare nella sezione investigativa criminale e montare in sella alla Harley-Davidson Electra Glide. Un giorno John scopre il cadavere di un uomo e, grazie alle sue indicazioni, aiuta l'ispettore a risolvere il caso. In seguito a questo suo fortunato intervento John riesce ad ottenere la tanto attesa promozione ma le cose non vanno esattamente come lui le sognava.

  3. Il sesso della strega

    N/D
    3.0/5

    1973 // Uscita ITA: 20 Marzo 1974
    Generi: Horror, Thriller

    Un film di Angelo Pannacciò
    con Susanna Levi , Jessica Dublin e Sergio Ferrero

    Evelyn è l'unica erede che non viene radunata attorno al morente Sir Thomas Hilton, visto che ha sempre odiato la famiglia. Ma la donna è a conoscenza di un segreto.

  4. Il fiore dai petali d'acciaio

    N/D
    N/D

    1973 // 90 min // Uscita ITA: 13 Novembre 1973
    Generi: Thriller

    Un film di Gianfranco Piccioli
    con Gianni Garko , Carroll Baker e Ivano Staccioli

    Un uomo uccide la compagna e ne occulta il cadavere. La sorella della donna cerca di far chiarezza con l'aiuto del commissario Garrano.

  5. L'assassino di pietra

    N/D
    3.9/5

    1973 // 95 min // Uscita ITA: 25 Ottobre 1973
    Generi: Azione, Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Un film di Michael Winner
    con Charles Bronson , Martin Balsam e Jack Colvin

    Deciso a vendicare la morte dei suoi familiari, sterminati molti anni prima in un agguato, don Alberto organizza un corpo militare formato da agguerriti reduci del Vietnam. Il tenente di polizia Torrey, insospettito da un'improvvisa catena di delitti, si ritrova sulle tracce dell'organizzazione di don Alberto.

  6. L'imperatore del Nord

    N/D
    3.5/5

    1973 // 118 min // Uscita ITA: 22 Settembre 1973
    Generi: Azione, Drammatico, Thriller

    Un film di Robert Aldrich
    con Lee Marvin , Ernest Borgnine e Keith Carradine

    Oregon, 1933. Tra i vagabondi che si spostano per la nazione saltando da un treno all'altro, Number 1, mai scoperto dalle guardie ferroviarie, è una vera leggenda. Il suo mito cresce ancora di più quando decide di salire a bordo dell'«Imperatore del Nord» e ingaggia un'epica sfida con Shack, conduttore che si vanta di non aver mai permesso a un clandestino di salire su un suo treno

  7. Scorpio

    N/D
    3.5/5

    1973 // 110 min // Uscita ITA: 16 Settembre 1973
    Generi: Azione, Drammatico, Thriller

    Un film di Michael Winner
    con Burt Lancaster , Alain Delon e Paul Scofield

    Cross, un agente della Cia con un segreto sconvolgente, e Scorpio, un killer francese con la fama meritata di non aver mai mancato un colpo, sono entrambi dei professionisti coraggiosi, intelligenti e letali. Quando saranno spinti a lavorare insieme da ambizioni personali e logiche politiche che sfuggono al loro controllo i due uomini si troveranno a combattere per sopravvivere nella brutale realtà della Guerra Fredda.

  8. Tony Arzenta

    N/D
    3.0/5

    1973 // 100 min // Uscita ITA: 7 Settembre 1973
    Generi: Azione, Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Un film di Duccio Tessari
    con Alain Delon , Richard Conte e Carla Gravina

    Nell'ambiente della criminalità organizzata un killer professionista decide di lasciare il giro, contrariati i capi decidono la sua morte ma, per un tragico incidente, muore solo la famiglia dell'uomo che si vendica spietatamente.

  9. L'uomo in basso a destra nella fotografia

    N/D
    N/D

    1973 // 100 min // Uscita ITA: 30 Agosto 1973
    Generi: Thriller

    Un film di Nadine Trintignant
    con Jean-Louis Trintignant , Michel Bouquet e Charles Denner

    Pochi giorni prima delle elezioni, il portaborse di Paul Cristiani, spregiudicato uomo di destra, muore misteriosamente. Sul caso indaga un avvocato parigino che scopre a monte altre morti violente, ma il clima di omertà che circonda la vicenda ostacola le sue ricerche.

  10. Un tipo con una faccia strana ti cerca per ucciderti

    N/D
    N/D

    1973 // 83 min // Uscita ITA: 27 Agosto 1973
    Generi: Azione, Poliziesco, Drammatico, Thriller

    Un film di Tulio Demicheli
    con Christopher Mitchum , Barbara Bouchet e Malisa Longo

    Ricco esce di prigione con il desiderio di vendicarsi dell'uomo che ha ucciso i suoi genitori. Viene aiutato dalla bellissima Scilla e insieme dovrà fronteggiare una sanguinosa guerra tra bande.

  11. No il caso è felicemente risolto

    N/D
    5.0/5

    1973 // 98 min // Uscita ITA: 15 Agosto 1973
    Generi: Thriller

    Un film di Vittorio Salerno
    con Enzo Cerusico , Enrico Maria Salerno e Riccardo Cucciolla

    Mentre pesca sul lago di Bracciano, Fabio, un impiegato delle ferrovie assiste involontariamente all'uccisione di una prostituta. Un po' per paura e un po' per quieto vivere, Fabio non denuncia l'omicidio, ma sarà proprio il professore a presentarsi in questura per accursarlo.

  12. La polizia incrimina, la legge assolve

    N/D
    2.7/5

    1973 // 100 min // Uscita ITA: 12 Agosto 1973
    Generi: Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Un film di Enzo G. Castellari
    con Franco Nero , James Whitmore e Delia Boccardo

    Tra Genova e Marsiglia due bande rivali si contendono il traffico della droga. Sulle loro tracce c'è il commissario Belli. Questi arresta "il libanese", ma alcuni sicari lo uccidono perché non parli. Belli, sospettando che dietro il traffico si nasconda un noto industriale, chiede al suo superiore di poterlo incastrare...

  13. L'uomo che uccideva a sangue freddo

    N/D
    2.8/5

    1973 // 91 min // Uscita ITA: 8 Febbraio 1973
    Generi: Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Un film di Alain Jessua
    con Alain Delon , Annie Girardot e Robert Hirsch

    Hélène Masson, imprenditrice prossima ai quaranta, in forte crisi sentimentale e fisica, decide di recarsi presso la clinica del dottor Deviliers per sottoporsi ad una terapia di ringiovanimento, la stessa la stessa cui un ristretto gruppo di rappresentanti del potere - finanzieri, giornalisti, politici - ricorre regolarmente ogni anno. Nella clinica però accadono cose molto strane, che Hélène non riesce a spiegarsi: il misterioso suicidio di un suo amico e gli strani svenimenti dei camerieri portoghesi, per esempio. Pur non dimostrandosi insensibile alle attenzioni del dottor Deviliers, Hélène inizia a dubitare che la sua terapia si basi unicamente su medicamenti estratti dalle pecore, e scopre infatti che sono proprio i camerieri portoghesi a fornire materia prima per il programma di ringiovanimento, con il loro sangue e parti del corpo.

  14. Il Boss

    N/D
    3.2/5

    1973 // 88 min // Uscita ITA: 31 Gennaio 1973
    Generi: Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Un film di Fernando Di Leo
    con Henry Silva , Richard Conte e Gianni Garko

    Lanzetta, killer di fiducia della famiglia mafiosa di Carrasco, deve massacrare Antonino Attardi e nove altri della sua cosca mentre assistono in una saletta privata alla proiezione di un film pornografico. Il calabrese Cocchi riesce a riorganizzare la "famiglia" di don Antonino e fa sequestrare Daniela D'Aniello, ragazza drogata e ninfomane, per la quale chiede un riscatto di mezzo miliardo di lire. E' l'inizio di una guerra senza risparmio di sangue.

  15. Le monache di Sant'Arcangelo

    N/D
    N/D

    1973 // 103 min // Uscita ITA: 25 Gennaio 1973
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Domenico Paolella
    con Anne Heywood , Luc Merenda e Ornella Muti

    Il monastero di clausura di Sant'Arcangelo a Bajano, in Irpinia, ospita numerose suore, costrette alla vita monacale dalle rispettive illustri famiglie sia per ragioni di tradizione sia perché ogni nuova superiora, secondo l'uso, fa conferire alla propria casata un diritto di sfruttamento sulle miniere d'oro nell'America Latina. La morte della badessa mette in concorrenza l'anziana madre Lavinia, madre Giulia dei Mondragone e madre Carmela. Per raggiungere il potere, madre Giulia (che ha un'amicizia particolare con madre Chiara) accetta l'aiuto del potente don Carlos Ribera (in cambio, la monaca gli promette di mettergli a disposizione, per le sue voglie, la giovanissima suor Isabella). Per meglio appianarsi la strada, madre Giulia avvelena suor Lavinia e denuncia la relazione amorosa dell'altra concorrente con Pietro Lanciani, il quale verrà assassinato nei pressi del monastero. Il cardinale arcivescovo di Napoli, pressato dal vicario Caraffa, apre un processo in cui, ricorrendo anche alle torture, viene fatta piena luce: madre Giulia è condannata a bere cicuta, madre Carmela e madre Chiara subiscono gravi castighi, suor Isabella viene dispensata dai voti.

  16. Lungo il fiume e sull'acqua (FILM TV)

    N/D
    3.7/5

    1973 // 311 min // Uscita ITA: 13 Gennaio 1973
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Alberto Negrin
    con Laura Belli , Sergio Fantoni e Renato De Carmine

    Sulla casa battello Happy Time i tempi felici sembrano ormai solo un ricordo: tre morti ammazzati nel giro di pochi giorni sono davvero troppi. Nella tranquilla e sonnacchiosa città di Hampton tutti cominciano a sospettare di tutti. Anche se l'unico vero indiziato è Henderson: avvistato vicino al luogo dei delitti, il professore si dimostra stranamente reticente dinanzi alle domande dell'ispettore Mike Ford...

  17. I corpi presentano tracce di violenza carnale

    N/D
    3.0/5

    1973 // 94 min // Uscita ITA: 4 Gennaio 1973
    Generi: Giallo, Horror, Thriller

    Un film di Sergio Martino
    con Suzy Kendall , Tina Aumont e Luc Merenda

    Un serial killer uccide in modo brutale alcune giovani donne e i testimoni delle sue efferatezze...

  18. Tenente Kojak il caso Nelson è suo (FILM TV)

    N/D
    N/D

    1973 // 125 min // Uscita ORIG: 8 Marzo 1973 (USA)
    Generi: Azione, Poliziesco, Drammatico, Giallo, Thriller

    Un film di Joseph Sargent
    con Telly Savalas , Marjoe Gortner e José Ferrer

    Il detective della omicidi Theo Kojak sospetta che un ragazzo di colore accusato per la morte di due giovani ragazze bianche, sia in realtà stato incastrato, forse da un altro detective della sua stessa sezione.

  19. L'ispettore Martin ha teso la trappola

    N/D
    N/D

    1973 // 112 min
    Generi: Poliziesco, Drammatico, Thriller

    Un film di Stuart Rosenberg
    con Walter Matthau , Bruce Dern e Louis Gossett Jr.

    Un poliziotto di San Francisco resta vittima di un massacro su un bus insieme ad altri civili. Il suo partner, assieme al nuovo collega, investiga sull'accaduto addentrandosi nelle zone più malfamate ed oscure della città.

  20. La città verrà distrutta all'alba

    N/D
    3.1/5

    1973 // 103 min // Uscita ORIG: 16 Marzo 1973 (USA)
    Generi: Azione, Drammatico, Fantascienza, Horror, Thriller

    Un film di George A. Romero
    con Lane Carroll , Will MacMillan e Harold Wayne Jones

    Un virus creato in laboratorio sfugge al controllo dei militari e si diffonde in una cittadina della Pennsylvania, provocando un'ondata di omicidi e violenze. Un gruppo di persone, tra cui due pompieri e un'infermiera, cerca di resistere al contagio e di fuggire dalla città che è stata isolata dalle autorità.

  21. La bambola (FILM TV)

    N/D
    3.0/5

    1973 // 59 min
    Generi: Thriller

    Un film di Mario Foglietti
    con Robert Hoffmann , Mara Venier e Gianfranco D'Angelo

    Il film fa parte del ciclo horror televisivo 'La porta sul buio'. La polizia è sulle tracce di un maniaco evaso da un istituto psichiatrico, il quale sembrerebbe essere responsabile dell'omicidio di una donna.

  22. Testimone oculare (FILM TV)

    N/D
    4.0/5

    1973 // 53 min
    Generi: Thriller

    Un film di Roberto Pariante e Dario Argento
    con Marilù Tolo , Riccardo Salvino e Glauco Onorato

    Il film fa parte del ciclo horror televisivo 'La porta sul buio'. Una donna racconta alla polizia di essere testimone di un omicidio, ma nessuno le crede perchè sul luogo dell'accaduto, una strada alberata e oscura, non è stata rinvenuta alcuna prova.

  23. Il tram (FILM TV)

    N/D
    3.9/5

    1973 // 52 min
    Generi: Thriller

    Un film di Dario Argento
    con Enzo Cerusico , Paola Tedesco e Pierluigi Aprà

    Il film fa parte del ciclo horror televisivo 'La porta sul buio'. Il commissario Giordani indaga sul misterioso omicidio di una ragazza, misteriosamente uccisa su tram durante una corsa notturna.

  24. Los Angeles quinto distretto di polizia (FILM TV)

    N/D
    N/D

    1973 // 240 min // Uscita ORIG: 11 Novembre 1973 (USA)
    Generi: Azione, Poliziesco, Drammatico, Thriller

    Un film di Robert Butler
    con William Holden , Lee Remick e Joe Santos

    Bumper Morgan è un veterano della LAPD, la polizia urbana di Los Angeles. Dopo 20 anni di servizio sta per ritirarsi dal suo lavoro, ma non ha nessuna intenzione di rinunciare alla lotta al crimine.

  25. L'invasione delle api regine

    N/D
    N/D

    1973 // 85 min // Uscita ORIG: 1 Giugno 1973 (USA)
    Generi: Fantastico, Thriller

    Un film di Denis Sanders
    con William Smith , Anitra Ford e Victoria Vetri

    n una piccola cittadina americana nello spazio di tre giorni muoiono otto uomini per collasso cardiaco provocato da eccessivo impegno sessuale. Tutte le vittime erano scienziati, membri di un istituto di ricerche del governo. Un'agente chiamato ad indagare scopre che la biologa Susan Harris ha trasformato alcune donne in api regine divoratrici di uomini.

  26. Il giorno del delfino

    N/D
    3.0/5

    1973 // 104 min
    Generi: Drammatico, Fantascienza, Thriller

    Un film di Mike Nichols
    con George C. Scott , Trish Van Devere e Paul Sorvino

    Il professor Terrell e sua moglie Maggie, coordinatori di un centro di ricerche marine in Florida, studiando il comportamento dei delfini sono riusciti ad addomesticarne due, Alpha e Beta, insegnando loro a comunicare spontaneamente attraverso una forma di linguaggio elementare. La coppia di biologi marini scopre, però, che un'organizzazione terroristica vuole sfruttare i delfini per piazzare delle cariche esplosive sotto lo yacht del Presidente degli Stati Uniti.

  27. L'erede

    N/D
    N/D

    1973 // 112 min // Uscita ORIG: 22 Marzo 1973 (Francia)
    Generi: Azione, Drammatico, Thriller

    Un film di Philippe Labro
    con Jean-Paul Belmondo , Carla Gravina e Jean Rochefort

    Quando il signor Cardell, proprietario di un enorme impero industriale, muore a causa di un misterioso incidente aereo, suo figlio Bart ne eredita l'autorità. Bart però non è ben visto dallo staff di suo padre perché la causa dell'incidente aereo non è stata ancora chiarita e in qualche modo viene ritenuto responsabile della morte del genitore.

  28. Il castello delle mummie

    N/D
    N/D

    1973 // 85 min
    Generi: Azione, Horror, Thriller

    Un film di Tito Novaro
    con Superzan , Blue Angel e Tinieblas

    Un trio di lottatori messicani mascherati assumono uno scienziato pazzo, nani killer, e un'orda di mummie di Guanajuato, riportate in vita per l'occasione.

  29. Arnold

    N/D
    N/D

    1973 // 94 min // Uscita ORIG: 16 Novembre 1973 (USA)
    Generi: Commedia, Horror, Thriller

    Un film di Georg Fenady
    con Stella Stevens , Roddy McDowall e Elsa Lanchester

    Arnold sta per morire e decide di sposare la sua amante, Karen, per offendere la sua futura vedova. Lascia una serie di trappole mortali accompagnate da audiocassette e il suo corpo perfettamente conservato per tutti quelli che erano interessati solo alla sua fortuna.

  30. Squadra speciale con licenza di sterminio

    N/D
    N/D

    1973 // 101 min // Uscita ORIG: 19 Settembre 1973 (USA)
    Generi: Azione, Thriller

    Un film di Ted V. Mikels
    con Michael Ansara , Francine York e Anthony Eisley

    Una squadra speciale di bellissime agenti segrete deve fermare un villain - che è anche l'ex di una delle ragazze - intenzionato a diffondere un pericoloso virus.

  31. La maledizione

    N/D
    2.0/5

    1973 // 91 min
    Generi: Horror, Thriller

    Un film di Roy Ward Baker
    con Peter Cushing , Herbert Lom e Patrick Magee

    Moglie di un giovane castellano, Chaterine è ossessionata dalla visione di una mano mozzata e semovente che si aggira per il castello. Il marito, un fattore dall'aspetto ambiguo, e la servitù non avvertono nulla di nuovo; eppure tutti sembrano vittime di una terrificante antica legenda e molti di loro muoiono. Quando la giovane fanciulla rimane incinta, un dottore interviene per indagare e chiarire il mistero

  32. Il cobra

    N/D
    3.7/5

    1973 // 99 min
    Generi: Fantascienza, Horror, Thriller

    Un film di Bernard L. Kowalski
    con Strother Martin , Dirk Benedict e Heather Menzies

    David, uno studente di college, sta cercando un lavoro e viene assunto dal dott. Stoner, che effettua ricerche ed esperimenti sui serpenti. Sul lavoro, David conosce la figlia dello studioso e se ne innamora, ma non sa che l'uomo sta elaborando un siero capace di trasformare un uomo in un cobra gigantesco e progetta di usarlo su David.

  33. Gli amici di Eddie Coyle

    N/D
    N/D

    1973 // 102 min // Uscita ORIG: 27 Giugno 1973 (USA)
    Generi: Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Un film di Peter Yates
    con Robert Mitchum , Peter Boyle e Richard Jordan

    Eddie Coyle è un piccolo criminale di Boston che si arrangia con incarichi illegali che svolge per conto dei suoi numerosi "amici" della malavita. Un giorno viene beccato in flagrante mentre sta trasportando una partita di alcool di contrabbando e per evitare una pesante condanna, è costretto a rivelare i nomi delle persone per le quali lavora. Che ovviamente non la prendono affatto bene.

  34. Il vicino di casa (FILM TV)

    N/D
    3.0/5

    1973 // 56 min
    Generi: Thriller

    Un film di Luigi Cozzi
    con Aldo Reggiani , Laura Belli e Mimmo Palmara

    Il film fa parte del ciclo horror televisivo 'La porta sul buio'. Una giovane coppia di coniugi si trasferisce con il figlio appena nato in un nuovo appartamento sul litorale laziale. I due però non sanno che il loro vicino di casa ha appena assassinato la moglie.

  35. Chi ucciderà Charley Varrick?

    N/D
    3.6/5

    1973 // 111 min
    Generi: Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Un film di Don Siegel
    con Walter Matthau , Joe Don Baker e Felicia Farr

    Charley Varrick e i suoi compari derubano la banca di una città di provincia. Aspettandosi di doversi dividere una piccola somma, sono molto sorpresi quando scoprono la vera entità del loro furto. Ci vorrà poco a capire che l'ingente somma ha una provenienza losca, e gli amici dovranno trovare il sistema di non farsi rintracciare dall'organizzazione criminale cui hanno involontariamente pestato i piedi.

  36. L'amico di famiglia

    N/D
    4.0/5

    1973 // 95 min // Uscita ORIG: 12 Aprile 1973 (Francia)
    Generi: Drammatico, Romantico, Thriller

    Un film di Claude Chabrol
    con Stéphane Audran , Michel Piccoli e Claude Piéplu

    Lucienne, moglie di Paul deputato e sindaco, diviene amante di Pierre Maurice che il marito stesso le ha messo accanto avendolo scelto come suo vice nei problemi amministrativi e politici. I due amanti, travolti da folle passione, si incontrano nei boschetti dei dintorni, poi nelle stanze dello storico castello, quindi in casa di Pierre che, per essere del tutto libero, uccide la moglie Clotilde da lungo tempo immobile. Paul, privo di scrupoli, accortosi della tresca tra la moglie e l'amico, decide di sfruttarla per costringere Pierre ad appoggiarlo in una egoistica manovra di speculazione terriera.

  37. Agente speciale Mackintosh

    N/D
    3.9/5

    1973 // 98 min // Uscita ORIG: 25 Luglio 1973 (USA)
    Generi: Thriller

    Un film di John Huston
    con Paul Newman , Dominique Sanda e James Mason

    L'agente britannico Joseph Reardon viene reclutato dal genio dello spionaggio Mackintosh per un'operazione delicata e segretissima. Reardon ruba un carico di diamanti e si fa condannare a vent'anni di carcere da scontare nel penitenziario di Chelmsford Prison, dove avvicina Slade, un noto traditore condannato all'ergastolo.

  38. Il mondo dei robot

    N/D
    3.3/5

    1973 // 88 min // Uscita ORIG: 21 Novembre 1973 (USA)
    Generi: Azione, Fantascienza, Thriller, Western

    Un film di Michael Crichton
    con Yul Brynner , Richard Benjamin e James Brolin

    In un parco dei divertimenti futuristico, gli avventori possono vivere avventure con scenari a scelta. Una coppia sceglie un'avventura nel vecchio West, ma un guasto tecnico al computer fa sì che i due vengano aggrediti da un micidiale robot pistolero.

  39. 2022: i sopravvissuti

    N/D
    4.1/5

    1973 // 97 min // Uscita ORIG: 9 Maggio 1973 (USA)
    Generi: Drammatico, Horror, Thriller

    Un film di Richard Fleischer
    con Charlton Heston , Leigh Taylor-Young e Chuck Connors

    In un mondo affamato per la sovrappopolazione, due poliziotti scoprono che un'industria alimentare, la Soylent ricicla cadaveri umani.

  40. I satanici riti di Dracula

    N/D
    2.0/5

    1973 // 87 min // Uscita ORIG: 13 Gennaio 1974 (UK)
    Generi: Horror, Thriller

    Un film di Alan Gibson
    con Christopher Lee , Peter Cushing e Michael Coles

    In una solitaria villa della campagna londinese si svolgono misteriosi e lugubri riti. Un reparto del servizio di sicurezza di Scotland Yard si è assunto l'incarico di investigare sugli avvenimenti e sulle persone che frequentano la villa. Si scopre così che la casa è frequentata da personaggi molto in vista della città.

  41. Bisturi, la mafia bianca

    N/D
    3.0/5

    1973 // 105 min
    Generi: Drammatico, Giallo, Poliziesco, Thriller

    Un film di Luigi Zampa
    con Gabriele Ferzetti , Senta Berger e Enrico Maria Salerno

    Il chirurgo Daniele Vallotti è proprietario di una lussuosa clinica privata, in cui gli ammalati vendono ammessi in base alle disponibilità economiche. Nonostante questo, Vallotti cerca di mascherare la sua avidità fingendosi un benefattore, ed una volta alla settimana egli si reca gratuitamente a far visita ai poveri di un ospedale. Nell'organico dei medici della clinica di Vallotti, una squadra di incapaci completamente assoggettati ai voleri del chirurgo, c'è il dottor Giordani che è coscenzioso ed onesto. Sconvolto da un'ultima malefatta di Vallotti (per evitare un accertamento del fisco, ha interrotto a metà un intervento, facendo morire il paziente) Giordani, denuncia il chirurgo alla procura...

  42. Il giorno dello sciacallo

    N/D
    3.5/5

    1973 // 145 min // Uscita ORIG: 14 Settembre 1973 (Francia)
    Generi: Thriller

    Un film di Fred Zinnemann
    con Edward Fox , Terence Alexander e Michel Auclair

    Nel 1963, un ispettore dei servizi di sicurezza francesi viene incaricato di fermare "lo Sciacallo", un killer professionista pagato per uccidere il generale Charles De Gaulles.

  43. The Wicker Man

    N/D
    4.0/5

    1973 // 102 min
    Generi: Horror, Thriller

    Un film di Robin Hardy
    con Edward Woodward , Christopher Lee e Diane Cilento

    Un poliziotto viene avvertito, da una lettera anonima, della misteriosa scomparsa di una giovane ragazza. Le indagini lo conducono ad una setta religiosa, dedita ad un culto pagano ed a rituali orgiastici. Addentrandosi nella setta, il poliziotto, inizia a sospettare che la giovane possa essere stata vittima di un sacrificio umano.

  44. A Venezia... un dicembre rosso shocking

    N/D
    3.6/5

    1973 // 110 min // Uscita ORIG: quarto trimestre 1973 (UK)
    Generi: Drammatico, Giallo, Horror, Thriller

    Un film di Nicolas Roeg
    con Julie Christie , Donald Sutherland e Hilary Mason

    John e Laura sono in viaggio in Italia, a Venezia. Nel bagno di un ristorante Laura fa la conoscenza di due anziane signore, ed una di loro le dice che vede accanto a loro lo spirito della loro bambina, morta di recente. Laura sembra affascinata dalle parole della signora, e suo marito, pur essendo diffidente e scettico, per strada vede spesso una figura di piccola statura che indossa un impermeabile rosso, lo stesso che aveva sua figlia il giorno della sua morte...

  45. Le due sorelle

    N/D
    4.3/5

    1973 // 92 min // Uscita ORIG: 27 Marzo 1973 (USA)
    Generi: Giallo, Horror, Thriller

    Un film di Brian De Palma
    con Margot Kidder , Jennifer Salt e Charles Durning

    La giornalista Grace Colier e' convinta di essere stata testimone di un omicidio, ma la polizia non le crede. Grace indaga e scopre che Danielle, la donna che avrebbe ucciso il suo fidanzato, aveva una sorella siamese ...

  46. Azione esecutiva

    N/D
    N/D

    1973 // 91 min // Uscita ORIG: 7 Novembre 1973 (USA)
    Generi: Poliziesco, Drammatico, Storico, Thriller

    Un film di David Miller
    con Burt Lancaster , Robert Ryan e Will Geer

    Ricostruzione dell'omicidio di John F. Kennedy. La sua presidenza è giudicata disastrosa da alcuni potenti americani: nel 1963 due squadre di tiratori sono incaricate di farlo fuori a Dallas.

  47. La casa degli orrori nel parco

    N/D
    3.0/5

    1973 // 100 min
    Generi: Commedia, Horror, Giallo, Thriller

    Un film di Peter Sykes
    con Frankie Howerd , Ray Milland e Hugh Burden

    I fratelli Stewart e Jessica Anderson, che vivono in un'isolata villa inglese ai primi del '900 serviti dall'indiano Patel, ricevono come ospiti l'attore Foster Twelvetrees e gli altri due fratelli Anderson. In una camera di soffitta della villa vive nascosta la madre dei quattro e di mezzo c'è anche un tesoro in diamanti nascosto nella villa.

  48. Alfa Omega - Il principio della fine

    N/D
    5.0/5

    1973 // 81 min
    Generi: Fantascienza, Thriller

    Un film di Robert Fuest
    con Jon Finch , Jenny Runacre e Sterling Hayden

    Il figlio di un eminente premio Nobel misteriosamente scomparso, viene in possesso di un microfilm contenente la formula del segreto "Final Programme". L'uomo capisce che la formula consentirebbe la creazione in laboratorio dell'uomo perfetto, mediante un processo di clonazione.

  49. Who? L'uomo dai due volti

    N/D
    N/D

    1973 // 93 min
    Generi: Giallo, Fantascienza, Thriller

    Un film di Jack Gold
    con Elliott Gould , Trevor Howard e Joseph Bova

    Uno scienziato americano subisce un terribile incidente mentre è nei pressi del confine con la Germania dell'est durante la Guerra Fredda. Viene salvato in extremis con un'operazione dagli scienziati del blocco sovietico, ma costretto a indossare placche di metallo sul volto che lo rendono irriconoscibile. Una volta rientrato in patria, nessuno è in grado di dire se si tratta veramente di lui o di una spia.