Il passato 2013

N/D
3.7/5
Il passato: la locandina italiana del film

Il passato è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Asghar Farhadi con Bérénice Bejo e Tahar Rahim. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Italia.

Titolo originale
Le Passé
Titolo internazionale
The Past
Data di uscita
21 Novembre 2013 (Italia)
15 Maggio 2013 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2013
Regia
Asghar Farhadi
Attori
Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis, Jeanne Jestin, Sabrina Ouazani, Babak Karimi, Valeria Cavalli, Aleksandra Klebanska, Jean-Michel Simonet, Pierre Guerder, Anne-Marion de Cayeux, Eléonora Marino, Jonathan Devred, Sylviane Fraval
Paese
Francia, Italia
Durata
130 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Il passato (2013). In seguito a una separazione durata quattro anni, Ahmad ritorna da Tehran a Parigi per finalizzare la procedura di divorzio con la moglie francese Marie. Durante questa breve visita, scopre quanto sia complicato e difficoltoso il rapporto tra Marie e la figlia Lucie. Per questo motivo Ahmad decide di rivelare un segreto del loro passato.

Recensione

Ieri, sempre Il genio, forse, è chi crea dal nulla meraviglie, senza particolare sforzo e senza grande impegno. Il genio è miracoloso, inspiegabile, e irripetibile. In questo caso allora quello di Asghar Farhadi non è genio, perché la meraviglia del suo cinema è evidentemente il risultato di un lavoro enorme con le storie - e i suoi script chiaroscurali, intelligenti, ricchissimi - e con gli interpreti, a cui vengono richieste settimane di prove minuziose ed estenuanti. E perché la meraviglia del suo cinema, dopo l'acclamato Una separazione, si ripete con Il passato. Ahmad torna a Parigi dopo quattro anni per ...

Leggi la recensione completa di Il passato (4.0 stelle su 5)

Cast

Bérénice Bejo Bérénice Bejo Marie
Tahar Rahim Tahar Rahim Samir
Ali Mosaffa Ali Mosaffa Ahmad
Pauline Burlet Pauline Burlet Lucie
Elyes Aguis Elyes Aguis Fouad
Jeanne Jestin Léa
Sabrina Ouazani Sabrina Ouazani Naïma
Babak Karimi Babak Karimi Shahryar
Valeria Cavalli Valeria Cavalli Valeria
Aleksandra Klebanska Céline

Vai al cast completo di Il passato

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il passato e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il passato è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2013 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 17 Maggio 2013 (Francia).
Il film è stato in produzione per il periodo 9 Luglio 2012 - 10 Marzo 2013; le riprese si sono svolte dal 08 Ottobre 2012 al 11 Gennaio 2013 in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Parigi, Francia
Porte des Lilas, Le Métro, Parigi, Francia
Rue Manin, Paris 19, Parigi, Francia
Rue de Paris, Sevran, Seine-Saint-Denis, Francia

Cannes 2013 - Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.

  • Quando due persone si rivedono dopo 4 anni e ancora litigano, vuol dire che c'è qualcosa di ancora irrisolto tra loro.

Accoglienza

Attualmente Il passato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 11,000,000 (stimato)
Incassi in italia
517,460 €
Incassi in USA
1.3 milioni $
Incassi internazionali
6.7 milioni $

Box-office Il passato (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Il passato e le nomination:

Golden Globe Awards (2014)
1 nomination, 0 premi vinti
Cannes Film Festival (2013)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 12 premi

Critica

Il passato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il passato
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Babak Karimi: il protagonista di Fish & Cat al Middle East Now

    Babak Karimi: il protagonista di Fish & Cat al Middle East Now

    Il nostro incontro con l'interprete delle pellicole di Asghar Farhadi, ospite della rassegna fiorentina dedicata al Medio Oriente.

  • Cesar 2014: otto nomination a La vita di Adele

    Cesar 2014: otto nomination a La vita di Adele

    La grande bellezza tra i candidati a miglior film straniero. Insieme a Mads Mikkelsen, Berenice Bejo e Mathieu Amalric c'è spazio per la nomination alla presunta amante di Hollande Julie Gayet.

  • I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    E' arrivato finalmente il momento di tirare le somme e di svelare la selezione definitiva dei venti film con cui la nostra redazione ricorderà l'anno archiviato da poche settimane: anche quest'anno, in vetta, c'è stato un duello abbastanza serrato, al termine del quale Asghar Farhadi riesce ad avere la meglio su Quentin Tarantino.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Luca Liguori

    I migliori film del 2013: la top 20 di Luca Liguori

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. L'ultimo appuntamento, oggi, è con le preferenze del nostro direttore editoriale Luca Liguori.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Fabio Fusco

    I migliori film del 2013: la top 20 di Fabio Fusco

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Fabio Fusco.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Antonio Cuomo

    I migliori film del 2013: la top 20 di Antonio Cuomo

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Antonio Cuomo.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Valentina D'Amico

    I migliori film del 2013: la top 20 di Valentina D'Amico

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Valentina D'Amico.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Marco Minniti

    I migliori film del 2013: la top 20 di Marco Minniti

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Marco Minniti.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Luciana Morelli

    I migliori film del 2013: la top 20 di Luciana Morelli

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Luciana Morelli.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Antonello Rodio

    I migliori film del 2013: la top 20 di Antonello Rodio

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Antonello Rodio.