The Legend of Valentino (FILM TV) (1975): curiosità e frasi celebri

N/D
N/D

Tutte le curiosità sul film The Legend of Valentino del 1975: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di The Legend of Valentino è: 23 Novembre 1975 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    20th Century Fox Studios - 10201 Pico Blvd., Century City, Los Angeles, California, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,33 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Mono.
    Lingua originale: inglese.

  • Rodolfo Valentino, la storia di un divo tra cinema e TV

    Una vita come quella di Rudolph Valentino è un romanzo, naturale quindi che sia stata già portata sul grande schermo e in televisione. Ad interpretare il leggendario divo italiano che fece fortuna a Hollywood, sono stati Anthony Dexter in Rodolfo Valentino (1951) quindi Franco Nero in The Legend of Valentino, miniserie del 1975 e Rudolf Nureyev in Valentino, diretto da Ken Russell nel 1977. Anche Gabriel Garko ha interpretato il divo in Lezioni di tango con Rudy, fiction del 2012. Sulla figura di Valentino inoltre, è stato realizzato un documentario che si intitola semplicemente Rudy, diretto da Andrea Bettinetti nel 2006.

    Nato nel 1895 a Castellaneta di Puglia, Valentino si trasferì a New York nel 1913, e alcuni anni dopo iniziò a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. fino a quando non riuscì a sfondare con un ruolo ne I quattro cavalieri dell'Apocalisse, che si rivelò un successo di critica e al botteghino. Con il ruolo di protagonista ne Lo Sceicco la sua fama di latin lover si consolidò e l'attore divenne uno dei divi più amati e celebrati dal pubblico femminile, mentre gli uomini vedevano in lui una "minaccia" all'immagine virile dell'uomo americano che era stata lanciata da Douglas Fairbanks. Sebbene fosse considerato un latin lover - il primo della storia del cinema - è indubbio che il suo look e i suoi modi affettati non fossero propriamente virili. Ci furono anche delle chiacchiere sulla sua presunta omosessualità, che furono però respinte dall'attore e da altre persone a lui vicine, mentre altri invece confermarono le sue inclinazioni.
    Valentino morì nel 1926 a soli 31 in seguito alle complicazioni dovute ad una peritonite. Centomila persone parteciparono ai suoi funerali e si ritiene che nello stesso giorno si verificarono numerosi suicidi tra le sue ammiratrici. Valentino ad oggi è considerato un'icona pop ed una delle figure più importanti del cinema muto.