Super (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.0/5

Tutte le curiosità sul film Super del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Super è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Ottobre 2011 (M2 Pictures); la data di uscita originale è: 01 Aprile 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Dicembre 2009 - 01 Gennaio 1970 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    11824 Ventura Blvd, Los Angeles, California, USA
    Louisiana, USA
    Shreveport, Louisiana, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • Un corto dilatato e 'congelato' per molto tempo

    La sceneggiatura di Super, scritta dal regista James Gunn prima ancora di girare il suo esordio Slither, era stata inizialmente pensata per un cortometraggio. Solo successivamente, Gunn si è reso conto che il soggetto si adattava a un lungometraggio; tuttavia, il progetto è rimasto in stand-by per molti anni, sbloccandosi solo quando, per ammissione dello stesso Gunn, la sua ex moglie Jenna Fischer lo esortò dicendogli che la sceneggiatura era la migliore che avesse mai scritto, e suggerendogli l'attore Rainn Wilson per il ruolo del protagonista.

  • Un omaggio-acronimo

    Verso la fine del film Super, quando il personaggio di Liv Tyler è nella comunità di recupero per tossicodipendenti, la sentiamo definire se stessa (nella versione originale): "Fucked up, Insecure, Neurotic and Emotional". La battuta è una citazione della canzone FINE di suo padre Steven Tyler (leader degli Aerosmith), il cui titolo era inteso come acronimo di quelle stesse parole.

  • Torino 2010

    Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.