Storia di un matrimonio (2019): curiosità e frasi celebri

5.0/5
2.9/5

Tutte le curiosità sul film Storia di un matrimonio (Marriage Story) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • L'avvocato delle stelle

    Il personaggio di Laura Dern è vagamente basato su Laura Wasser, avvocato delle celebrità di Los Angeles, che ha rappresentato la stessa Dern, Scarlett Johansson e Noah Baumbach durante i rispettivi divorzi. Le scene di mediazione tra Charlie e Nicole sono state girate nei veri uffici della Wasser. Peraltro, Baumbach ha fatto leggere la sceneggiatura a Jennifer Jason Leigh, sua ex moglie. L'attrice ha inoltre molto apprezzato la delicatezza di Storia di un matrimonio.

  • Il teatro al centro di Storia di un matrimonio

    Il tema del teatro è stato il fulcro nella realizzazione della struttura narrativa di Storia di un matrimonio. Charlie e Nicole hanno un arco di proscenio nel loro appartamento; nella casa della madre di Nicole, i personaggi si muovono dentro e fuori dalle stanze che si collegano alla cucina, come fossero nel backstage di un palco; durante il monologo di Nicole, quest'ultima entra ed esce dalle stanze e allo stesso modo Nicole e Charlie camminano tra di esse anche durante la scena del furibondo litigio. In siffatta sequenza, peraltro, anche il più piccolo dettaglio era presente nello script. Tutto lascia pensare a una rappresentazione che rende omaggio alla grande opera teatrale americana contemporanea.

  • Netflix sul grande schermo

    Storia di un matrimonio è la prima produzione cinematografica originale Netflix ad essere stata distribuita per trenta giorni nelle sale internazionali, prima di rimanere in esclusiva streaming per la piattaforma del colosso californiano.

Frasi celebri e citazioni

  • Henry: (dopo aver visto un film al cinema) Ho pianto quattro volte! Charlie: Anche io! Chissà se erano le stesse quattro...

  • Charlie Barber: Non avevamo un accordo, era qualcosa di cui avevamo discusso. Nora Fanshaw: Quindi è un accordo quando si tratta di qualcosa che vuoi tu. Ed è una discussione quando lo vuole Nicole?

  • Ted: Gli avvocati penalisti vedono le cattive persone nella loro parte migliore, gli avvocati divorzisti vedono le brave persone nella loro parte peggiore.

  • Nicole: Mi resi conto che... non ero tornata in vita per me stessa, stavo alimentando la sua vitalità.

  • Nicole: Avresti dovuto considerare anche la mia felicità! Charlie: Dai! Tu eri felice! Hai deciso soltanto adesso che non lo eri!