Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (2019): curiosità e frasi celebri

4.0/5
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Gioco di date

    Nella celebrazione finale, C-3PO afferma che una di esse di svolge ogni quarantadue anni. Vero, se si considera che Una nuova speranza è uscito nel 1977 e L'ascesa di Skywalker nel 2019. In realtà, la linea temporale ufficiale di The Rise of Skywalker Visual Dictionary riporta che gli eventi di Episodio IX si svolgono trentacinque anni dopo quelli di Episodio IV.

  • Droidi evergreen

    Inizialmente, George Lucas aveva elaborato un progetto di dodici capitoli per la saga di Star Wars, per poi ridurlo a nove. Comunque, la certezza era che R2-D2 e C-3PO sarebbero dovuti apparire in ciascun episodio della serie. Così è stato. Escludendo gli spin-off Rogue One e Solo, infatti, i due amati droidi sono stati protagonisti nelle varie trilogie cinematografiche: quella classica (da Una nuova speranza a Il ritorno dello Jedi), quella dei prequel (da La minaccia fantasma a La vendetta dei Sith) e quella dei sequel (da Il risveglio della Forza a L'ascesa di Skywalker). Anthony Daniels, nel ruolo di C-3PO, è peraltro l'unico attore che ha preso parte a tutti i nove film.

  • Kylo Ren e la tradizione orientale

    Il design della maschera riparata di Kylo Ren è probabilmente basato sul kintsugi, un'arte giapponese secolare che tramanda la tecnica per assemblare ceramiche rotte attraverso una lacca dorata, dando alle fratture composte una tinta unita. Nella cultura giapponese, la tecnica del kintsugi si distingue anche per evidenziare le imperfezioni e dare nuova vita a un oggetto rotto, e può essere simbolico per il personaggio: riparando la sua maschera, infatti, Kylo Ren tenta di far rivivere ciò che rappresenta, nonostante i fallimenti cui era andato incontro in passato.

  • Babu Frik in azione

    Il burattino che raffigura il simpatico personaggio di Babu Frik è alto appena nove pollici, ma è stato ideato con movimenti e caratteristiche così particolari che ha impegnato ben sette professionisti per muoverlo sul set.

  • Il ritorno dell'Imperatore

    Quando il primo trailer e il titolo sono stati rivelati nell'Aprile del 2019, insieme ad essi è arrivata la novità più importante di Star Wars: L'ascesa di Skywalker, ovvero il ritorno dell'Imperatore, Darth Sidious. Ian McDiarmid, che ha interpretato il senatore Sheev Palpatine - poi rivelatosi come il Signore del Lato Oscuro - nella trilogia prequel, era apparso a sorpresa alla Star Wars Celebration di Chicago, urlando tra la folla: "Roll it again!" (Rotola di nuovo!). Tutto questo per il giubilo di J.J. Abrams, soddisfatto per essere riuscito a nascondere la presenza dell'Imperatore nel film nell'epoca dei leak online degli script.

Frasi celebri e citazioni

  • Rey: Tutti a dirmi che mi conoscono. Ma non è così. Kylo Ren: Io ti conosco.

  • Luke Skywalker: Affrontare la paura è il destino di un Jedi. Il tuo destino.

  • Poe Dameron: Cosa... cosa fai, 3PO? C-3PO: Do un'ultima occhiata, signore. Ai miei amici.

  • Luke Skywalker: La Forza sarà con te. Leia Organa: Sempre.

  • Poe Dameron: Non siamo soli. La brava gente combatterà, se la guidiamo!

  • C-3P0: Un ultimo sguardo ai miei amici.