San Babila ore 20: un delitto inutile (1976): curiosità e frasi celebri

N/D
5.0/5

Tutte le curiosità sul film San Babila ore 20: un delitto inutile (San Babila ore 20 un delitto inutile) del 1976: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • San Babila e Storie di vita: la collaborazione tra Maietto, Lizzani e Giarda

    Il produttore Carlo Maietto ci ha raccontato che San Babila ore 20: un delitto inutile, fu ispirato da un fatto di cronaca realmente accaduto a Milano, nella piazza che dà il titolo al film. "L'idea me la propose Carlo Lizzani con Mino Giarda (ottimo sceneggiatore a cui in seguito affidai la regia del film Per Amore) e la sceneggiatura fu scritta insieme ad Ugo Pirro, candidato a due premi Oscar" - racconta Maietto - "L'idea di Lizzani era quella di raccontare il fatto di cronaca, senza ingaggiare dei divi per dare più credibilità e drammaticità al racconto e, pertanto, si realizzò un film neorealistico con attori completamente sconosciuti, selezionati in seguito a molti provini. Ricordo con quanta capziosità e rigore Lizzani seguiva ogni particolare delle sequenze, aiutato anche da Nino Giarda che fu anche aiuto regista."

    "Durante le riprese si verificò un fatto curioso. Mentre giravamo, con la macchina da presa nascosta dentro un furgone, la scena della marcia dei fascisti sanbabilini tra Piazza San Babila e Corso Vittorio Emanuele, alcune persone lungo il marciapiede, non capendo che fosse un film, cominciarono ad urlare inni fascisti ed ad alzare il braccio. Questo aumentò la drammaticità e la verosimiglianza della scena, ma dovemmo affrettarci a far capire - con la collaborazione della forza pubblica - che si trattava solo del set di un film e non di una vera manifestazione politica. Il film ha avuto vari riconoscimenti ed apprezzamenti dalla critica. Ricordo anche che il film vinse un premio al Festival di Mosca."

    In seguito Maietto è tornato a collaborare con Lizzani e Giarda per Storie di vita e malavita, da lui prodotto, per il quale furono scritturati attori completamente sconosciuti. "A differenza di San Babila, in cui si è sceneggiato un singolo episodio di cronaca, per questo film si rese necessaria la ricerca sull'intero fenomeno della prostituzione minorile. La ricerca è durata alcuni mesi ed ha documentato storie realmente accadute e talmente drammatiche da avere avuto difficoltà a tradurle in maniera sopportabile al pubblico per la visione del film, reso possibile solo per il grande talento e la sensibilità di Carlo Lizzani. Per entrambi i film le musiche furono affidate ad Ennio Morricone."

  • L'unico film di Grazia Baccari

    San Babila ore 20: Un delitto inutile è l'unico film interpretato da Grazia Baccari che da molti anni svolge l'attività di giornalista.