Salvo (2013): curiosità e frasi celebri

N/D
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Salvo del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Salvo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2013 (Good Films); la data di uscita originale è: 16 Ottobre 2013 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Luglio 2012 - 01 Gennaio 1970 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Enna, Italia
    Palermo, Italia
    Palermo, Provincia di Palermo, Italia

  • Un'idea, un nome, due personaggi

    I registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, autori del film Salvo, avevano già diretto un corto con protagonista una ragazzina cieca, intitolato Rita (stesso nome della protagonista del loro film). I registi hanno dichiarato che, quando è stato realizzato il corto, la sceneggiatura di Salvo era già stata scritta; tuttavia, la realizzazione del corto avrebbe a sua volta influenzato la definizione del personaggio nel film, e in special modo la messa in scena della sua cecità.

  • Poche parole, forte presenza scenica

    I due registi di Salvo, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, hanno dichiarato di aver pensato all'attore Saleh Bakri come protagonista dopo la visione de Il tempo che ci rimane di Elia Suleiman: anche in quel film, l'attore palestinese interpreta un personaggio caratterizzato dal fatto di parlare pochissimo.

  • Cannes 2013

    Presentato al Cannes Film Festival 2013 nell'ambito della Semaine Internationale de la Critique.