Ribelle - The Brave (2012): curiosità e frasi celebri

N/D
3.2/5

Tutte le curiosità sul film Ribelle - The Brave (Brave) del 2012: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Ribelle - The Brave è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Settembre 2012 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 22 Giugno 2012 (USA).

  • Un'uscita di scena poco chiara

    Il progetto di Ribelle - The Brave, la cui lavorazione è durata in tutto sei anni, nasce da un'idea della sceneggiatrice/regista Brenda Chapman, che aveva scritto una prima versione dello script e aveva iniziato a realizzarla. Tuttavia, nell'ottobre 2010, dopo circa 4 anni di lavoro, la Chapman è stata licenziata per ragioni mai chiarite (alcune voci parlano di una sua visione troppo dark e complessa della storia). A quel punto la regista, che ha comunque mantenuto il suo nome nei credits, è stata sostituita da Mark Andrews, che ha portato a termine il film.

  • Il senso di Brenda per la neve

    Nel copione originario di Ribelle - The Brave, scritto da Brenda Chapman, gran parte del film doveva svolgersi nella neve. Quando, tuttavia, la Chapman è stata estromessa dal progetto, l'ambientazione è stata modificata notevolmente e gran parte della neve è scomparsa.

  • Un tributo doveroso

    Nel film Ribelle - The Brave, il nome di uno dei personaggi, Lord Macintosh, è un omaggio alla Apple Computers e in particolare al suo fondatore, Steve Jobs; la figura di Jobs, che acquistò la Pixar nel 1986, ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dello studio di animazione. L'intero film è stato dedicato proprio alla memoria del patron della Apple.

  • Dalla vita familiare allo schermo

    La sceneggiatrice/regista del film Ribelle - The Brave, Brenda Chapman, ha basato i rapporti tra i personaggi di Elinor e Merida, madre e figlia nel film, su quelli reali che lei ha con sua figlia. Il personaggio di Merida, in particolare, sarebbe direttamente ispirato alla figlia della regista.

  • Regali pericolosi

    Le parole e la voce della Strega che offre figure intagliate a Merida in una scena di Ribelle - The Brave ricordano un'analoga scena di Labyrinth - Dove tutto è possibile, in cui la Strega dei Rifiuti offriva dei giocattoli alla giovane Sarah.

  • Una strega cinefila

    Tra gli oggetti intagliati dalla Strega nel film Ribelle - The Brave, scorgiamo il furgone Pizza Planet, che era presente nel primo Toy Story.

  • Con Ribelle, la Pixar fa 'tredici'

    Nel 2012, l'uscita americana di Ribelle - The Brave, segna per la Pixar il 13esimo debutto di un suo film in vetta al boxoffice. Tutti gli altri dodici lavori precedenti della Pixar infatti - Toy Story, A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars - motori ruggenti, Ratatouille, WALL·E, Up, Toy Story 3 - La grande fuga e Cars 2 - hanno esordito nella prima posizione della top ten al loro esordio nelle sale.

  • Specifiche tecniche

    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, SDDS e Datasat.
    Lingua originale: inglese.

  • C'è sempre una prima volta, anzi più di una

    Il film Ribelle - The Brave, segna per la Pixar diverse "prime volte": innanzitutto la prima protagonista femminile dopo diversi protagonisti maschili, ma anche la prima storia ambientata nel passato. Per la prima volta inoltre, i registi sono due, e la principessa Merida è la prima principessa Pixar ad aggiungersi alle tante principesse Disney.

  • Reese, una principessa mancata

    Reese Witherspoon era stata annunciata come doppiatrice di Merida in Ribelle - The Brave, ma a causa di impegni in conflitto, l'attrice è stata costretta a rinunciare al suo ruolo.

Frasi celebri e citazioni

  • Principessa Merida: Se avessi la possibilità di cambiare il tuo destino, lo faresti?