RCL - Ridotte Capacità Lavorative (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.3/5

Tutte le curiosità sul film RCL - Ridotte Capacità Lavorative del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • La classe operaia nel nuovo cinema digitale

    Il reality movie RCL - Ridotte Capacità Lavorative, diretto dal videomaker Massimiliano Carboni, racconta le storie e le riflessioni delle persone coinvolte nel referendum interno della Fiat di Pomigliano con uno stile che va oltre quello dell'inchiesta giornalistica. Molte sono le scene improvvisate dai protagonisti e la maggior parte delle riprese, effettuate con camere digitali HD a colori, è esclusivamente in piano sequenza. "Lo sguardo della regia è al servizio dello spettatore e non protagonista. Gli attori sono contemporaneamente anche operatori infatti si vedono realmente al lavoro. Per aumentare l'effetto reality, che è poi la cifra stilistica predominante, gli attori sono truccati in maniera assolutamente naturale e i costumi di scena sono abiti comuni della vita di tutti i giorni. Il protagonista dialoga con tutti gli elementi possibili: la sua troupe, le persone incontrate per la strada, gli intervistati, ma anche rivolgendosi direttamente alla telecamera", ha dichiarato il regista. Il risultato è un film che mescola fiction, documentario e reality.

  • Torino 2010

    Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.

Frasi celebri e citazioni

  • Tu che con Tempi Moderni hai saputo raccontare la catena di montaggio, mandaci un'idea buona per raccontare il lavoro in fabbrica oggi.
    (Paolo Rossi)

  • La catena di montaggio fa male a chi non la fa.

  • Se anche una sola volta si riuscisse ad entrare con una telecamera sulla catena di montaggio, tutti capirebbero perchè stiamo protestando e si unirebbero a noi.