Rabbit Hole (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.7/5

Tutte le curiosità sul film Rabbit Hole del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Rabbit Hole è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2011 (Videa); la data di uscita originale è: 17 Dicembre 2010 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 2009 - 09 Luglio 2009 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Douglaston, Queens, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    New York, USA
    Shore Road & Arleigh Road, Douglaston, Queens, New York City, New York, USA
    Yonkers, New York, USA

  • Tra il surrealismo del teatro e la straordinarietà del cinema

    La sceneggiatura del film Rabbit Hole, diretto da John Cameron Mitchell, è il frutto dell'adattamento per il grande schermo dall'acclamato drammaturgo David Lindsay-Abaire dell'omonima pièce teatrale che gli è valsa il Premio Pulitzer.
    Il dramma di Lindsay-Abaire è andato in scena per la prima volta a New York nel 2006 e per l'artista si trattava di un'opera completamente diversa rispetto alle precedenti incursioni picaresche nella commedia demenziale. Tuttavia, sebbene
    Rabbit Hole esplori il tema ben più serio di una giovane famiglia sconvolta da un incidente fatale e risulti quindi più realistico di ogni altro testo di Lindsay-Abaire, la vicenda non si sviluppa in una direzione convenzionale: Becca e Howie Corbett rappresentano infatti una coppia piena di umorismo e ironia che affronta la tragedia con stranezza e sarcasmo. Il titolo della pièce - Rabbit Hole - La tana del Bianconiglio - richiama la caduta di Alice nel Paese delle Meraviglie in un mondo straordinario, sconosciuto, dove accadono eventi impossibili e rievoca l'esperienza surreale del lutto, che fa sentire chiunque la provi come "uno straniero in terra straniera".

  • Roma 2010

    Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.