Pinocchio (2019): curiosità e frasi celebri

3.0/5
2.7/5

Tutte le curiosità sul film Pinocchio del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Le origini di Pinocchio

    Matteo Garrone ha rivelato che il progetto di Pinocchio era in cantiere da moltissimo tempo: ha disegnato un primo "storyboard" quando aveva appena sei anni. In quelle tavole a colori vi erano anche le scritte che indicavano i nomi dei vari personaggi. Il desiderio di libertà espresso da quel burattino che voleva diventare un bambino ha da sempre affascinato il regista di Gomorra e Dogman.

  • I luoghi di Pinocchio

    Le riprese di Pinocchio sono durate undici settimane e si sono svolte tra Toscana, Lazio e Puglia. In particolare, la sequenza nel Paese dei Balocchi ha avuto le sue ambientazioni a Sinalunga, in provincia di Siena. Qui, Garrone ha riprodotto i giochi tipici dei bambini di fine '800: inseguimenti fra le balle di fieno, bagni nelle fontane e le classiche corse fra gli alberi.

Frasi celebri e citazioni

  • Geppetto: Svegliatevi! M'è nato un figlio! Contadina: Così, da un giorno all'altro? Geppetto: Non da un giorno all'altro... da un minuto all'altro!

  • Pinocchio: Io non voglio essere un burattino. Voglio diventare un bambino come tutti gli altri!