Pantani 2013

N/D
3.3/5
Pantani: The Accidental Death of a Cyclist: la locandina del film

Pantani è un film del 2013 diretto da James Erskine con Conan Sweeny e Bradley Wiggins. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da The Space Extra. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Pantani: The Accidental Death of a Cyclist
Data di uscita
17 Febbraio 2014 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2013
Regia
James Erskine
Paese
Regno Unito
Durata
90 Min
Distribuzione
The Space Extra

Trama del film Pantani

Marco Pantani nel 1998 vinse sia il Giro d'Italia sia il Tour de France - un'impresa mai realizzata prima. Appena sei anni dopo, fu trovato morto in una stanza d'albergo. Questo documentario racconta l'ascesa e la caduta del Pirata. Il film ripercorre i grandi successi del Pirata e si interroga sulla sua improvvisa caduta: l'uomo contro la montagna, l'atleta contro la dipendenza, Marco Pantani contro sé stesso. Un documentario ricco di filmati di repertorio, interviste e testimonianze di familiari e amici vicine al campione. Nel 1998 Marco Pantani vinse sia il Tour de France che il Giro d'Italia: un'impresa titanica nella quale nessun atleta prima era riuscito. Per milioni di persone era l'eroe che ha salvato l'immagine del ciclismo nel periodo degli scandali sul doping. A sei anni da quello straordinario traguardo, Pantani muore solo in una stanza d'albergo, per intossicazione acuta da cocaina. Il documentario vuole ricordare al cinema un importante personaggio del mondo dello sport a 10 anni dalla sua prematura scomparsa.

Recensione di Pantani

A dieci anni dalla sua morte, Marco Pantani resta un personaggio controverso, idolatrato fino all'inverosimile prima, accusato e soprattutto abbandonato poi. Prima le vittorie incredibili, le eccezionali imprese sulle montagne, l'entusiasmo dei tifosi di ciclismo e i trionfi al Giro d'Italia e al Tour de …

Leggi la recensione completa

Cast di Pantani

Conan Sweeny
Conan Sweeny
Marco Pantani
Bradley Wiggins
Bradley Wiggins
Sé stesso
Greg Le Mond
Greg Le Mond
Sé stesso
Tonina Pantani
Tonina Pantani
Sé stessa
Paolo Pantani
Paolo Pantani
Sé stesso
Evegni Berzin
Evegni Berzin
Sé stesso

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Pantani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Febbraio 2014 (The Space Extra).

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Pantani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Pantani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Home Video

dvd

Pantani
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Pantani