Solo gli amanti sopravvivono (2013): curiosità e frasi celebri

N/D
3.4/5

Tutte le curiosità sul film Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive) del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Solo gli amanti sopravvivono è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Maggio 2014 (Movies Inspired); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2013 (Germania).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Luglio 2012 - 11 Settembre 2012 in Germania, Marocco e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Cologne, North Rhine - Westphalia, Germania
    Hamburg, Germania
    Tangiers, Tangier-Tétouan, Marocco
    Detroit, Michigan, USA

  • Specifiche tecniche

    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, DTS e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese, francese e arabo.

  • Costrizioni digitali

    Nonostante lo scarso gradimento di Jim Jarmusch per le riprese in digitale, il regista, per ragioni di budget, è stato costretto a usare una videocamera Arri Alexa per il suo Solo gli amanti sopravvivono. Jarmusch è comunque riuscito a lavorare con un'illuminazione bassa e l'uso di lenti specifiche, che hanno dato al film un look da lui stesso giudicato accettabile.

  • Azione! Anzi, no.

    Nel film Solo gli amanti sopravvivono, all'inizio era presente un maggiore quantitativo di azione; ma, quando al regista Jim Jarmusch è stato chiesto di aggiungerne ulteriore, Jarmusch ha al contrario sottratto quella presente, dando al film un ritmo più lento.

  • Un incendio sospetto

    Alcune scene di Solo gli amanti sopravvivono sono state girate fuori da un vecchio bar sito nel quartiere di Delray, a Detroit, l'Ideal Bar. Il bar, chiuso dal 1986, fu acquistato dal vecchio proprietario insieme alla casa accanto ad esso; l'uomo, parlando con la crew del film, ha rivelato di come fosse stato costretto ad acquistare anche lo stabile accanto, a cui non era interessato, per avere accesso a una scala di cemento che conduceva al retro del bar. Poco dopo la fine delle riprese, nel luglio 2012, la casa è stata distrutta da un incendio: nell'occasione, si è ipotizzato che potesse essere stato proprio l'anziano proprietario a provocare l'incendio, per incassare i soldi dell'assicurazione su uno stabile che non aveva mai voluto.

  • Cannes 2013

    Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.