Nightmare Before Christmas (1993): curiosità e frasi celebri

5.0/5
3.7/5

Tutte le curiosità sul film Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) del 1993: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Nightmare Before Christmas è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 1994; la data di uscita originale è: 29 Ottobre 1993 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 1991 - 01 Giugno 1993 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    San Francisco, California, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: D-Cinema e 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1 e 1,66 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: Inglese.

  • Venezia 2007

    Presentato nella sezione Fuori Concorso - Tim Burton: Leone d'oro alla Carriera 2007 della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).

  • Renatone

    Nel doppiaggio italiano, la voce di Jack Skeleton è quella di Renato Zero.

  • Jack Skeleton

    Questa creatura della fantasia di Tim Burton non compare per la prima volta nel film di cui è protagonista, Nightmare Before Christmas, ma in Beetlejuice - Spirtello porcello: è in cima al cappello indossato da Beetle juice nella scena in cui viene evocato da Lydia.

  • Halloween vs. Natale

    Tim Burton ha dichiarato di aver avuto l'idea per la poesia da cui è nato Nightmare Before Christmas in un negozio dove sostituivano i gadget di Halloween con quelli natalizi. Il vedere scheletri e mostriciattoli sostituiti da Babbo Natale e le sue renne gli solleticò l'immaginazione.

  • Utili invenzioni

    Per facilitare le riprese di Nightmare Before Christmas furono inventati due dispositivi: un "allarme luci" che arretive gli animatori in caso in cui una delle luci sul set desse problemi, e un sistema per sostituire automaticamente un marionetta se si rompeva. Prima di adottare queste trovate, gli animatori erano costretti a buttare intere sequenze di girato a causa di questi piccoli incidenti.

  • Batman

    Nella sequenza in cui le luci dei riflettori cercano Jack si sente un estratto dal tema musicale di Batman.

Frasi celebri e citazioni

  • Non sforzarti di capirlo, devi solo immaginarlo