Niente da dichiarare (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
2.9/5

Tutte le curiosità sul film Niente da dichiarare (Rien à déclarer) del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Niente da dichiarare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Settembre 2011 (Medusa); la data di uscita originale è: 02 Febbraio 2011 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Plougonvelin, Finistère, Francia
    Pointe Saint-Mathieu, Plougonvelin, Finistère, Francia

  • Un papà doganiere

    "Dato che il personaggio di Benoît Poelvoorde in Niente da dichiarare è molto violento, ho deciso di affiancargli altri personaggi, per far sì che il Belgio non venisse associato solo a lui" ha spiegato il regista del film Dany Boon - "Quindi oltre al suo capo, interpretato da Eric Godon, l'unico capace di rimetterlo in riga, e che rappresenta la maggioranza del popolo belga, ho creato anche un personaggio di doganiere più ingenuo e affabile, che non condivide affatto le tesi razziste di colui che tuttavia è suo amico. Indossa una divisa e un berretto decisamente troppo grandi per lui, come un
    bambino che si è mascherato e non si rende bene conto della realtà. Per interpretare
    questo personaggio ho scelto Bouli Lanners. Suo padre è stato un agente di frontiera, quindi conosce davvero quell'ambiente. A volte, da ragazzino, lo portava con sé, lo metteva nella garitta mentre riposava e gli diceva di non svegliarlo a meno che non arrivasse qualcuno in uniforme! Ad ogni modo è stato proprio grazie a Bouli che abbiamo trovato le divise dei doganieri dell'epoca".

Frasi celebri e citazioni

  • Ruben (al padre confessore): Il mio prossimo francese proprio non mi va