Milk 2008

N/D
3.6/5
La locandina italiana di Milk

Milk è un film del 2008 diretto da Gus Van Sant con Sean Penn e Emile Hirsch. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
23 Gennaio 2009 (Italia)
30 Gennaio 2009 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2008
Regia
Gus Van Sant
Paese
USA
Durata
128 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama del film Milk

La tragica storia di Harvey Milk, il primo personaggio politico ad aver dichiarato pubblicamente la propria omosessualità negli Stati Uniti. Dopo varie battaglie, Milk venne eletto consigliere comunale della città di San Francisco, per poi essere assassinato, insieme al sindaco George Moscone, nel 1978.

Recensione di Milk

Uscite allo scoperto, apritevi alla speranza L'arte, talvolta, ha bisogno di essere messa da parte. Succede quando il messaggio che si vuole far passare esige chiarezza totale per raggiungere il pubblico e diventare tesoro. Così un'opera può svincolarsi dalle esigenze estetiche dell'occhio più fine, facendo …

Leggi la recensione completa

Cast di Milk

Sean Penn
Sean Penn
Harvey Milk
Emile Hirsch
Emile Hirsch
Cleve Jones
James Franco
James Franco
Scott Smith
Josh Brolin
Josh Brolin
Dan White
Diego Luna
Diego Luna
Jack Lira
Alison Pill
Alison Pill
Anne Kronenberg
Victor Garber
Victor Garber
Sindaco George Moscone
Denis O'Hare
Denis O'Hare
Senatore John Briggs
Joseph Cross
Joseph Cross
Dick Pabich
Stephen Spinella
Stephen Spinella
Rick Stokes

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Milk è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Gennaio 2009 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 30 Gennaio 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Gennaio 2008 - 19 …

La storia di Harvey Milk sullo schermo - Il film Milk, di Gus Van Sant è incentrato sulla figura di Harvey Milk, una delle figure più importanti del movimento LGBT. Nato nel 1930, Milk riuscì a farsi eleggere consigliere comunale nel 1977, a San Francisco, risultando così il …

  • Per noi non si tratta di obiettivi personali o di vittorie, stiamo cercando di cambiare la nostra vita. Lo capisci Dan? Io ho avuto quattro storie importanti, e tre dei miei uomini hanno tentato il suicidio. Sai che vuol dire?

  • Se una pallottola dovesse entrarmi nel cervello, possa questa infrangere le porte di repressione dietro le quali si nascondono i gay nel Paese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Milk ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 20.000.000 (stimato)
Incassi in italia
2.5 milioni €
Incassi in USA
31.8 milioni $
Incassi internazionali
51.9 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Milk e le nomination:

Academy Awards (2009)
8 nomination, 2 premi vinti
Golden Globe Awards (2009)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Milk è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Milk
2009 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Milk
2009 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Milk - Edizione speciale
2009 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli di Milk

  • Berlinale 2009: l'invasione degli americani

    Berlinale 2009: l'invasione degli americani

    Dei 18 film in concorso, 14 sono anteprime mondiali ma soprattutto ben cinque sono produzioni o co-produzioni Made in USA: Happy Tears di Mitchell Lichtenstein, My One and Only di Richard Loncraine, The Messenger, opera prima di Oren Moverman, In the Electric Mistdi Bertrand Tavernier e Rage di Sally Potter.

  • Oscar 2009: lo scenario post-nomination

    Oscar 2009: lo scenario post-nomination

    Nonostante la pletora di nomination per Il curioso caso di Benjamin Button, rimane decisamente The Millionaire il film da battere, e la prospettiva è quella di un finale di awards season senza grandi emozioni.

  • Da Milk a Italians, ecco i film del week-end

    Da Milk a Italians, ecco i film del week-end

    Tra i pochi film in arrivo nelle sale, dal 23 gennaio, la biopic Milk, diretta da Gus Van Sant che è candidata a ben otto statuette. Tensione al cinema con Josh Holloway ne 'Il respiro del Diavolo' e tanto disimpegno con 'Italians', interpretato da Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone e Sergio Castellitto e la commedia natalizia 'Tutti insieme inevitabilmente' con Reese Witherspoon e Vince Vaughn. In uscita anche 'Defiance', con Daniel Craig, Liev Schreiber e Jamie Bell.

  • Oscar nominations 2009: fuori Il cavaliere oscuro, dentro The Reader

    Oscar nominations 2009: fuori Il cavaliere oscuro, dentro The Reader

    Il curioso caso di Benjamin Button rastrella ben 13 candidature, ma il favorito, con l'uscita di scene del film di Nolan, è più che mai The Millionaire.

  • Recensione Milk (2008)

    Recensione Milk (2008)

    Il film di Van Sant va a farsi voce e guida di una comunità, quella omosessuale, ancora lontana dalla conquista di diritti fondamentali, attraverso il canto di uno dei suoi eroi. Pur trattenendosi nel ricamo visivo della pellicola, il regista rende comunque di notevole impatto il narrato, assicurando grande importanza ad ogni singolo evento di cui dà conto, della vita di Harvey Milk.

  • Le nomination al DGA, ed ecco i magnifici 5

    Le nomination al DGA, ed ecco i magnifici 5

    Boyle, Fincher, Howard, Nolan e Van Sant e si contenderanno il premio della guild dei registi, e a questo punto, presumibilmente, l'Oscar per il miglior film.

  • Nomination WGA: gli sceneggiatori 'approvano' Il cavaliere oscuro

    Nomination WGA: gli sceneggiatori 'approvano' Il cavaliere oscuro

    Con la candidatura al Writers Guild, il film di Nolan sembra finalmente avere tutte le carte in regola per ottenere la nomination all'Oscar come miglior film. Per il resto, i WGA lasciano fuori a sorpresa uno degli script più amati, quello di Rachel sta per sposarsi.

  • Annunciate le nomination ai Producers Guild 2009

    Annunciate le nomination ai Producers Guild 2009

    Dai produttori statunitensi quattro conferme per la corsa agli Oscar, ma anche un quinto titolo - Il cavaliere oscuro di Nolan - che migliora le sue chance per una nomination nella categoria più prestigiosa degli Academy Awards.

  • Oscar 2009: The Millionaire e gli altri

    Oscar 2009: The Millionaire e gli altri

    Il favorito precoce sembra mantenere un ottimo passo e a questo punto ha già un'ipoteca a prova di bomba sulla nomination: ma i rivali - in prima fila Il curioso caso di Benjamin Button - non mancano, e sono in agguato.

  • Il NYFCC incorona Milk

    Il NYFCC incorona Milk

    E' il film di Gus Van Sant il migliore per l'associazione newyorkese, che ne premia anche gli interoreti Sean Penn e Josh Brolin. Riconoscimenti importanti anche per Happy Go-Lucky di Mike Leigh.