Lucrezia (1968): curiosità e frasi celebri

N/D
N/D

Tutte le curiosità sul film Lucrezia (Lucrezia Borgia, l'amante del diavolo ) del 1968: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Le vicende dei Borgia, sul piccolo e grande schermo

    La storia della famiglia Borgia - particolarmente influente dal punto di vista politico ed ecclesiastico, nel Rinascimento - ha ispirato la letteratura così come il mondo della fiction e addirittura dei videogame. In particolare, tra le figure di questa famiglia che più hanno offerto spunti agli sceneggiatori e scrittori, spicca quella di Lucrezia, la cui fama di donna dissoluta e malvagia ha contribuito a fare di lei una figura iconografica della nostra storia.

    Tra i film che riguardano i Borgia, si segnalano Lucrezia Borgia del 1953 con Martine Carol nel ruolo della protagonista, quindi Lucrezia del 1968, Les Borgia ou le sang doré del 1977 e Los Borgia del 2006. Mentre per quanto riguarda le serie, si ricordano I Borgia, diretta da Brian Farnham nel 1981, oltre ad una serie francese del 2011, anche questa intitolata I Borgia, e la più popolare The Borgias, anche questa del 2011.