La sirenetta - curiosità

1989, Animazione

2.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Quando accadrà no non lo so, ma del tuo mondo parte farò, guarda e vedrai che il sogno mio si avvererà....

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La sirenetta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Novembre 1990; la data di uscita originale è: 17 Novembre 1989 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1987 - Novembre 1989.

    ● ● ●
  • I classici Disney e Pixar ritornano in sala in 3D stereoscopico - Con il ritorno in auge del 3D stereoscopico - migliorato dalle nuove tecnologie - diversi classici Disney e Pixar escono nuovamente nelle sale, dopo l'opportuna conversione in 3D. La Disney ha rilanciato La Sirenetta in 3D (in uscita negli USA a settembre 2013), La bella e la bestia in 3D (in uscita negli USA a gennaio 2012) e Il Re Leone in 3D (uscito a settembre 2011 negli USA). La Pixar a sua volta ha puntato su Alla ricerca di Nemo in 3D (in uscita negli USA a settembre 2012) e Monsters & Co. in 3D (in uscita negli USA nel gennaio 2013)

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 8 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 (VHS) - 1,78 : 1 (edizione DVD) - 1,66 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce, DTS (riedizione), Dolby Digital (riedizione), Dolby (35mm) e SDDS (riedizione). Lingua originale: inglese e francese.

    ● ● ●
  • Dalla Sirenetta a Nemo - Il personaggio della tartaruga Crush di Alla ricerca di Nemo (doppiata da Andrew Stanton) che salva Marlin e Dory dalle meduse, racconta la scena dal suo punto di vista con lo stesso frasario e movenze che Flounder usa per spiegare a Re Tritone e a Sebastian come mai La sirenetta Ariel non è arrivata in tempo per il suo debutto musicale a corte.

    ● ● ●
  • Ursula, perfida e 'divina' - Per il personaggio di Ursula de La Sirenetta, gli animatori si ispirarono a Divine. Il personaggio però, negli atteggiamenti e movimenti, si ispira ad un altro villain Disney: Madame Medusa dal cartoon Le avventure di Bianca e Bernie.