Il segreto di una famiglia 2018

3.5/5
3.6/5
Locandina di Il segreto di una famiglia

Il segreto di una famiglia è un film del 2018 diretto da Pablo Trapero con Martina Gusman e Bérénice Bejo. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Argentina, Francia.

Titolo originale
La quietud
Data di uscita
4 Luglio 2019 (Italia)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2018
Regia
Pablo Trapero
Paese
Argentina, Francia
Durata
117 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama del film Il segreto di una famiglia

Eugenia fa ritorno a Buenos Aires per una riunione di famiglia nella casa di campagna in Argentina dopo che il padre ha avuto un infarto. Qui ritrova la sorella minore Mia e la madre che non vede da quindici anni. Nonostante un rapporto di odio-amore, le sorelle scopriranno di avere in comune molto più di quanto pensavano.

Dramma argentino presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2018, si svolge nella provincia di Buenos Aires, in una proprietà nota come “La quietud”. È qui che si ritrovano, in seguito al coma irreversibile del padre causato da un ictus, le sorelle Eugenia e Mia, dopo non essersi viste per quindici anni: Eugenia, la primogenita, è infatti rimasta a Parigi mentre il resto della famiglia rientrava in Argentina dopo la fine della dittatura militare che sconvolse il paese dal 1976 al 1983. La famiglia riunita sembra felice, soprattutto quando Eugenia, accolta come una figliola prodiga, dice di essere incinta, con grande gioia della madre Esmeralda che non vede l’ora di diventare nonna. Ma i segreti, i non-detti e i rancori nascosti cominciano gradualmente a insinuarsi nell’equilibrio domestico, dando al nome della casa una connotazione alquanto ironica.

Recensione di Il segreto di una famiglia

Il nucleo familiare, sede di gioie e orrori, torna al centro della cinematografia di Pablo Trapero, come sottolinea la nostra recensione de Il segreto di una famiglia. Cinema al femminile, potente e politico, anche se stavolta Trapero si concede qualche incursione nel sentimento dando vita …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le interpretazioni di Martina Gusman e Beatrice Bejo si rivelano eccezionali.
  • La storia della dittatura argentina è ancora un'urgenza per i suoi cantori, fondamentale come monito per le nuove generazioni.
  • L'eleganza formale di Pablo Trapero trapela da tutte le sequenze...

Cosa non va

  • ...anche quelle in cui si percepisce uno squilibrio tra toni drammatici e ironici.
  • La forma più libera rispetto alle opere precedenti del regista appare più rischiosa e in alcuni momenti dà un senso di incompiutezza.

Cast di Il segreto di una famiglia

Martina Gusman
Martina Gusman
Mia
Bérénice Bejo
Bérénice Bejo
Eugenia
Edgar Ramirez
Edgar Ramirez
Vincent
Joaquín Furriel
Joaquín Furriel
Esteban
Graciela Borges
Graciela Borges
Esmeralda

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Il segreto di una famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
54.269 €

Vai al Box-office

Critica

Il segreto di una famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Il segreto di una famiglia
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Il segreto di una famiglia