La cosa - curiosità

1982, Fantascienza

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Io so di essere umano, e se voi foste tutti cose mi avreste gia' assalito.
  • Prenderemo un po' di sangue a tutti, e cercheremo di scoprire chi e' la cosa, la metamorfosi di Norris mi ha fatto venire un' idea forse ogni sua parte era qualcosa di intero, ogni pezzettino era un singolo animale con un desiderio innato di proteggere la propria vita, nel caso di sangue umani si tratta di tessuto, ma il sangue di quella cosa reagisce quando viene attaccato, cerchera' di sopravvivere e di allontanarsi dal calore del metallo.
  • "Beh che facciamo?"

    "Perche ..... non aspettiamo qui ancora un po', e vediamo che succede"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La cosa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Novembre 1982; la data di uscita originale è: 25 Giugno 1982 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1981 - Marzo 1982; le riprese si sono svolte dal 08 Gennaio 1982 al 02 Febbraio 1982 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Kimberley, British Columbia, Canada
    Stewart, British Columbia, Canada
    Juneau, Alaska, USA
    Los Angeles, California, USA
    Stage 27, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Tongas National Forest, Juneau, Alaska, USA

    ● ● ●
  • Locandine da urlo - Tra le locandine di film horror (o di genere fantastico) che appaiono in Scream 4, figurano quelle di Un lupo mannaro americano a Londra, Sangue facile, Tremors, Il mostro della laguna nera, Le colline hanno gli occhi, Feast, Wolf Creek, Zombi, Halloween II (di Rob Zombie), La cosa, La donna che visse due volte, Il miglio verde, La finestra sul cortile e Nosferatu. Ma tra tanti film da brivido, c'è anche una commedia come Zach & Miri - Amore a... primo sesso di Kevin Smith.

    ● ● ●
  • I remake da un altro mondo - Il film La Cosa, diretto da John Carpenter nel 1982, è un remake de La Cosa da un altro mondo, classico della fantascienza diretto da Christian Nyby nel 1951. Del film di Carpenter è stato realizzato un prequel nel 2011, che tuttavia ha lo stesso titolo della pellicola dell'82. I produttori infatti, ritenevano che non fosse necessario rifare il film di Carpenter visto che era già perfetto così, e che girare un remake sarebbe stato come "disegnare i baffi sulla Gioconda". In ogni caso il prequel ha lo stesso titolo del film di Carpenter perchè i produttori non sono riusciti a trovarne uno che andasse bene.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby (35mm) e DTS 70mm. Lingua originale: Inglese e Norvegese.

    ● ● ●
  • Enfent prodige degli FX - Il film La cosa fu considerato rivoluzionario per gli effetti speciali; il tecnico che li aveva creati, Rob Bottin, aveva appena ventidue anni.