La casa - curiosità

1981, Horror

4.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • E ora che fai non ridi più, adesso?
  • C'è qualcosa là fuori, quella strega nella cantina ne è solo una parte, quella cosa vive fuori nei boschi al buio, è qualcosa che vuole tornare dal mondo dei morti.
  • Demone: " Inghiottiro' la tua anima ! "

    Ash: " Inghiotti questo ! "

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Agosto 1984; la data di uscita originale è: 24 Aprile 1983 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Novembre 1979 - 26 Gennaio 1980 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Detroit, Michigan, USA
    Knoxville, Tennessee, USA
    Marshall, Michigan, USA
    Morristown, Tennessee, USA

    ● ● ●
  • Da una casa nel bosco all'altra - ATTENZIONE: SPOILER SUL FILM QUELLA CASA NEL BOSCO

    Nel film Quella casa nel bosco, all'interno della sala di controllo, vediamo una lavagna bianca su cui sono scritte tutte le entità che potrebbero uccidere i protagonisti, oggetto di scommesse da parte dello staff. Tra queste, troviamo le "Deadites" (creature un tempo umane, possedute da esseri malvagi) e gli "Angry Molesting Trees" (alberi arrabbiati e molesti). Entrambe le minacce sono un chiaro riferimento al cult La casa di Sam Raimi, esplicito modello e oggetto di omaggio per la pellicola di Drew Goddard.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1 e 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono e DTS (rimasterizzato). Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Cosa guardano i ragazzi di Nightmare? - In una scena di Nightmare - dal profondo della notte, Nancy (Heather Langenkamp) guarda l'horror La Casa chiusa nella sua stanza, mentre in un'altra scena Glen (Johnny Depp) dice che passerà la notte a guardare Miss Nude America, un documentario piccante degli anni '70.

    ● ● ●
  • I camei ne La casa - Nel film La casa, i due contadini che i ragazzi salutano lungo la strada all'inizio del film, sono in realtà Sam Raimi e Robert G. Tapert (uno dei produttori esecutivi)

    ● ● ●
  • Donnie al cinema - In Donnie Darko, il film che il protagonista va a vedere al cinema assieme alla fidanzata è proprio La casa

    ● ● ●
  • La Casa ad Elm Street - In Nightmare - Dal profondo della notte, il film che la giovane Nancy guarda per costringersi a star sveglia è La casa, ed in una scena si vede anche un poster strappato del film di Sam Raimi.

    ● ● ●
  • No al remake per Park Chan-Wook - A Park Chan-Wook era stata offerta la possibilità di dirigere il remake de La casa di Sam Raimi, ma il regista koreano rifiutò.

    ● ● ●
  • C'è sequel e sequel... e poi c'è il remake! - L'armata delle tenebre è il terzo capitolo della saga iniziata da Sam Raimi con il suo cult La casa e proseguito con La casa 2.

    Purtroppo in Italia, dopo il successo de La casa 2 sono usciti altri film che dal titolo facevano pensare a seguiti del film di Raimi, come La casa 3, La casa 4, La casa 5 e La casa 7, ma in realtà sono per la maggior parte produzioni italo-americane che non c'entrano nulla con il film di Raimi, e non hanno neanche alcun collegamento narrativo tra loro.

    La trilogia de La casa quindi si completa con La casa 2 e L'armata delle tenebre. Nel 2013 è stato realizzato un remake del primo film, che da noi è uscito con il titolo La casa e si tratta di un remake ufficiale.