L'amore dura tre anni (2012): curiosità e frasi celebri

N/D
3.0/5

Tutte le curiosità sul film L'amore dura tre anni (L'amour dure trois ans) del 2012: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    L'amore dura tre anni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Giugno 2012 (Moviemax); la data di uscita originale è: 18 Gennaio 2012 (Francia).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: SxS Pro.
    Proiettato in: Digitale.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: bianco e nero e a colori.
    Lingua originale: francese e inglese.

  • Una vicenda autobiografica

    Lo scrittore e regista Frédéric Beigbeder ha tratto il film L'amore dura tre anni dal suo omonimo romanzo, scritto dopo il suo divorzio; stando alle parole del regista, il romanzo racconta una storia fortemente autobiografica.

  • Un adattamento travagliato

    Il film L'amore dura tre anni, tratto dall'omonimo romanzo di Frédéric Beigbeder, non doveva inizialmente essere diretto dallo stesso scrittore. Cinque anni prima dell'uscita del film, infatti, un produttore acquistò i diritti del libro senza coinvolgere l'autore nel progetto: in seguito, tuttavia, il progetto stesso fu abbandonato. I diritti sono stati poi riacquistati dai produttori Michael Gentile e Alain Kruger, che hanno chiesto a Beigbeder di scrivere e dirigere personalmente il film; questi inizialmente rifiutò l'offerta, per riconsiderarla poi cinque anni dopo.

  • Un'amicizia e una collaborazione impreviste

    Frédéric Beigbeder, scrittore e regista del film L'amore dura tre anni, racconta che l'incontro con Joey Starr arrivò in modo del tutto imprevisto. Il rapper/attore, infatti, lanciava spesso frecciatine allo scrittore/regista, chiamandolo "Sua Arroganza". Solo in seguito, quando la regista Maïwenn chiamò entrambi nella sua sala di montaggio, per chieder loro un parere sul suo film Le Bal des actrices, tra i due nacque un'amicizia. La collaborazione per l'esordio alla regia di Beigbeder sarebbe arrivata due anni dopo.

Frasi celebri e citazioni

  • L'amicizia tra uomo e donna è come l'energia eolica, se ne parla molto, ma è aria fritta.