Il secondo tragico Fantozzi (1976): curiosità e frasi celebri

3.5/5
3.9/5

Tutte le curiosità sul film Il secondo tragico Fantozzi del 1976: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Il secondo tragico Fantozzi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 1976.

  • Specifiche tecniche

    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Mono.
    Lingua originale: italiano.

  • La Corazzata del ragionier Fantozzi

    Una delle scene più celebri de Il secondo tragico Fantozzi è quella del cineforum, nella quale si vede il ragioniere costretto ad assistere ad impegnative pellicole insieme ai suoi colleghi, tra cui La corazzata Kotiomkin (che in realtà sarebbe La corazzata Potemkin). Quando il ragioniere decide di ribellarsi, prima denigrando la pelicola con una battuta che è diventata di culto - "La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!" - poi brucia la pellicola in questione, ma viene costretto a reinterpretarla grottescamente insieme ai suoi colleghi, tra cui la signorina Silvani.

  • Le ambizioni artistiche di Mariangela

    Plinio Fernando, che nei film della serie di Fantozzi ha recitato nel ruolo della terrificante figlia del ragioniere più maltrattato d'Italia, oggi vive e lavora a Roma, non ha alcun interesse a lavorare nel mondo dello spettacolo, ma preferisce studiare pittura e scultura.

Frasi celebri e citazioni

  • Per me La Corazzata Potiomkin è una cagata pazzesca!

  • Guidobaldo Maria Riccardelli fu costretto per tre giorni e tre notti consecutive a visionare ininterrottamente, nell'ordine, 'Giovannona Coscialunga', 'L'esorciccio' e 'La polizia si incazza'. Al terzo giorno, la polizia si incazzò davvero.

  • Fantozzi era già in postazione di battaglia: mutande, vestaglione di flanella, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e RUTTO LIBERO!