Il gobbo di Notre Dame (1923): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film Il gobbo di Notre Dame (The Hunchback of Notre Dame) del 1923: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Il gobbo di Notre Dame è: 06 Settembre 1923 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Dicembre 1922 - 05 Giugno 1923 in Francia e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Court of Miracles, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA
    Little Europe, Backlot, Universal Studios - 100 Universal City Plaza, Universal City, California, USA

  • I tanti volti del Gobbo di Notre Dame

    A lanciare definitivamente il mito de Il gobbo di Notre Dame sul grande schermo, fu Lon Chaney con la sua interpretazione del 1923, ma prima della trasposizione di Wallace Worsley vi era stata una versione muta, Il gobbo di Notre Dame del 1911 diretto da Albert Capellani con Werner Krauss nei panni di Quasimodo. Dopo il film con Lon Chaney vennero realizzate altre versioni ispirate al campanaro deforme di Victor Hugo, Notre Dame, del 1939, con Charles Laughton nel ruolo di Quasimodo, Notre dame de Paris del 1956 con Anthony Quinn nei panni del gobbo e il cartoon targato Disney del 1996, Il gobbo di Notre Dame, del quale fu realizzato anche un sequel, nel 2002.

  • Preparativi

    Sembra che Lon Chaney per prepararsi al ruolo di Quasimodo ne Il Gobbo di Notre Dame (1923) abbia trascorso del tempo con alcune persone affette da gravi deformità fisiche.