Il castello nel cielo (1986): curiosità e frasi celebri

5.0/5
3.8/5

Tutte le curiosità sul film Il castello nel cielo (Tenku no shiro Rapyuta) del 1986: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Il castello nel cielo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Aprile 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 02 Agosto 1986 (Giappone).
    Il film è stato in produzione per il periodo 15 Giugno 1985 - 23 Luglio 1986.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Giapponese.

  • Robot riciclati

    I robot protagonisti dell'ultimo episodio de Le nuove avventure di Lupin III, diretto da Hayao Miyazaki, verranno riproposti nel film Laputa: castello nel cielo sempre dello stesso Miyazaki.

  • Una prostituta volante

    Il nome Laputa del film Laputa: Castle in the Sky, è un omaggio al romanzo di Jonathan Swift I viaggi di Gulliver, in cui c'è una città volante che si chiama appunto Laputa. Iil regista Hayao Miyazaki però non sapeva che questa parola in spagnolo, suona come "puttana", ed infatti la Disney, distribuì il film con il titolo Castle in the Sky. Miyazaki in seguito ha riferito che se avesse saputo che la parola Laputa aveva un'assonanza "equivoca" non avrebbe mai dato al film questo titolo.

  • Scoiattoli

    Gli scoiattoli di Nausicaa della valle del vento, di Hayao Miyazaki fanno una breve apparizione anche in Laputa: Castle in the Sky, dello stesso regista.

  • Ritardi

    Il film, uscito nelo 1986, fu doppiato nel '99 ma fu distribuito solo dopo che La città incantata - Spirited Away vinse un oscar per il miglior film d'animazione.

Frasi celebri e citazioni

  • Dola: "Quell'albero se ne sta andando col nostro tesoro!"