Padroni di casa 2012

N/D
2.9/5
Padroni di casa: la locandina italiana del film di Edoardo Gabbriellini

Padroni di casa è un film di genere Commedia del 2012 diretto da Edoardo Gabbriellini con Valeria Bruni Tedeschi e Elio Germano. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Padroni di casa (2012). Italia oggi. I fratelli Cosimo ed Elia, due giovani, velleitari imprenditori edili, giungono da Roma in un remoto paesino dell'appennino Tosco-Emiliano per realizzare una ristrutturazione nella villa dell'unico possidente dell'area: il popolare cantante Fausto Mieli. Mieli, che si è ritirato dalle scene e che vive in quel paese ormai da più di un decennio, è amato/odiato dalla comunità locale. Al termine di quella settimana, in paese, si terrà il primo concerto rentrée di Fausto. Nel frattempo, la goffa e inconsapevolmente arrogante presenza di Cosimo ed Elia nel borgo genera fastidio, ostilità nei maschi locali, mentre Adriana, la bella del paese, attratta da Elia, sogna di fuggire via con lui in maniera invisibile ma inarrestabile. Il conflitto che si sviluppa dall'arrivo degli "stranieri", produce conseguenze terribili e inattese nella vita di tutti i protagonisti e della comunità.

Recensione

Un tranquillo weekend di paura a Monghidoro Ambiziosa la seconda regia di Edoardo Gabbriellini. L'attore scoperto da Paolo Virzì in Ovosodo ha scelto di fare il grande salto già alcuni anni fa, dirigendo la commedia B.B. e il cormorano che lo vedeva anche protagonista. Stavolta Gabriellini abbandona i canoni tradizionali del genere creando una curiosa commistione tra dramma, commedia e thriller. Va detto dubito che il risultato presenta luci e ombre. Alcuni aspetti del film funzionano particolarmente bene, in particolare l'alchimia tra i 'fratelli piastrellisti' Valerio Mastandrea ed Elio Germano, due degli attori più versatili e talentuosi del nostro cinema; …

Leggi la recensione completa di Padroni di casa (3.0 stelle su 5)

Cast

Valeria Bruni Tedeschi Valeria Bruni Tedeschi Moira
Elio Germano Elio Germano Elia
Alina Gulyalyeva Alina Gulyalyeva Alina
Mauro Marchese Mauro Marchese Calzolari
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Cosimo
Gianni Morandi Gianni Morandi Fausto Mieli
Francesca Rabbi Francesca Rabbi Adriana
Lorenzo Rivola Lorenzo Rivola Davide

Vai al cast completo di Padroni di casa

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Padroni di casa e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Padroni di casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 2012 (Good Films).

MED 2013 - Presentato al MedFilm Festival 2013 nella sezione Le Perle.

Accoglienza

Attualmente Padroni di casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
158.686 €

Box-office Padroni di casa (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Padroni di casa e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2013)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Padroni di casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 22% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Padroni di casa
2013 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Padroni di casa
2013 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli