Henry - Pioggia di sangue (1986): curiosità e frasi celebri

N/D
3.5/5

Tutte le curiosità sul film Henry - Pioggia di sangue (Henry: Portrait of a Serial Killer) del 1986: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1985 - 01 Novembre 1985 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chicago, Illinois, USA
    Downtown, Chicago, Illinois, USA
    Lower Wacker Drive, Downtown, Chicago, Illinois, USA
    Northbrook, Illinois, USA

  • Il sequel di Henry, pioggia di sangue

    Del film Henry - pioggia di sangue è stato realizzato un sequel dal titolo Henry: Portrait of a Serial Killer, Part 2. Il ruolo dello psicopatico protagonista, nel secondo film è interpretato da Neil Giuntoli e non più da Michael Rooker.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.

  • Henry e i 'rimorsi' di Nanni Moretti

    Nel film Caro Diario Nanni Moretti contesta con tagliente ironia una recensione positiva di Henry - pioggia di sangue, che ha appena visto al cinema: "Ma chi scrive queste cose non è che la sera, magari prima di addormentarsi, ha un momento di rimorso?"

  • Henry, Otis e il loro Re

    Nel film Henry - pioggia di sangue, il film che si vede nel televisore, prima che Otis lo spacchi sulla testa di un ricettatore, è Becket e il suo Re, interpretato da Richard Burton e Peter O'Toole negli anni '60.

  • Ritardi

    Quattro settimane di riprese per realizzare il film, ma ben quattro anni in attesa di essere distribuito a causa di intralci contrattuali.

  • Ispirato ad una storia vera

    Ispirato ad una storia vera, quella del serial killer Henry Lee Lucas che fu arrestato nel giugno 1983 e confessò ben 360 delitti, il film è diventato un cult ed è stato invitato a tantissimi festival 'di genere' tra cui quello di Avoriaz.

Frasi celebri e citazioni

  • se tu sparassi sempre alla testa con una 45 ogni volta che devi uccidere qualcuno, diventa una specie di film. Ma se uno lo strangoli, uno lo sgozzi, uno lo fai a pezzi, la polizia non saprebbe più cosa fare, pensa che siano state quattro persone diverse. E' uno schema fisso.