Grindhouse - Planet Terror - curiosità

2007, Fantascienza

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Grindhouse - Planet Terror è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2007 (Medusa).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Marzo 2006 - 01 Luglio 2006 in Messico e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Tulum, Quintana Roo, Messico
    Austin, Texas, USA
    Luling, Texas, USA

    ● ● ●
  • Machete sul set di Desperado - E' opinione comune che il personaggio di Machete sia nato nel fake trailer concepito da Robert Rodriguez come parte dell'omaggio ai B-movies reso da lui e Quentin Tarantino nel double feature Grindhouse. In realtà, secondo Rodriguez, il personaggio di Machete è nato molto prima, ai tempi di Desperado.
    All'inizio degli anni '90, nel periodo in cui stava preparando il suo secondo lungometraggio, Rodriguez pensò che fosse arrivato il momento di lanciare un eroe
    cinematografico latino, al quale diede il nome in codice di Machete.
    "All'epoca non c'erano film d'azione con ambientazioni latine in grado di piacere ad un vasto pubblico", spiega Rodriguez. "Quando guardavo i film di John Woo mi veniva voglia di essere asiatico. Hard Boiled e The Killer di Woo, interpretati da Chow Yun-Fat, mi hanno davvero ispirato e hanno fatto nascere in me il desiderio di realizzare film latini che dessero quella stessa sensazione".
    Quella prima idea per Machete cominciò a prendere forma quando Danny Trejo si presentò sul set di Desperado, girato in un paesino messicano. "Nessuno sapeva niente di Desperado, eppure la gente del posto accorreva a frotte per vedere Danny, ritenendolo la star del film, nonostante la sua parte fosse molto piccola" ricorda Rodriguez. "E' una presenza incredibile, e lì ho capito di aver trovato il mio Machete. Così gli ho dato un coltello e gli ho chiesto di iniziare a fare pratica".

    ● ● ●
  • Grindhouse: i due film e gli spinoff - Concepito come un omaggio a un certo cinema di serie B statunitense, definito proprio grindhouse, diffuso negli anni '70 e caratterizzato dalla proposta di doppi spettacoli inframmezzati da trailer e anticipazioni, il film è costituito da due diversi episodi, A prova di morte di Quentin Tarantino e Planet Terror di Robert Rodriguez. Uscito in versione integrale negli USA, il film è stato "diviso" per il mercato europeo, digiuno della cultura del grindhouse; per questo esistono anche le versioni indipendenti, con un minutaggio più elevato, di Grindhouse - A prova di morte e Grindhouse - Planet Terror.

    Il grande successo ottenuto presso il pubblico da alcuni dei fake trailer contenuti all'interno del film, ha convinto i produttori a sviluppare dei veri e propri film ispirati ai trailer in questione. L'esempio più popolare è quello di Machete - per i quali sono stati annunciati ben due sequel (Machete Kills e Machete Kills Again... in Space!) ma è stato realizzato anche Hobo with a Shotgun ed è stato annunciato anche un trailer per Thanksgiving.

    ● ● ●
  • Locarno 2007 - Presentato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2007).