Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra (MINISERIE TV IN 2 PARTI) (2006): curiosità e frasi celebri

N/D
2.9/5

Tutte le curiosità sul film Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra (Giovanni Falcone) del 2006: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 2006.
    Le riprese del film si sono svolte in Italia e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Palermo, Italia
    Roma, Italia
    New York, USA

  • La storia di Giovanni Falcone sullo schermo

    La storia di Giovanni Falcone (1939-1992) è stata raccontata in diversi film, soprattutto produzioni televisive. Tra questi, ricordiamo Giovanni Falcone, del 1993 con Michele Placido, quindi Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra del 2006, con Massimo Dapporto nel ruolo del protagonista, e poi I giudici - vittime eccellenti, con Chazz Palminteri nei panni del giudice. Il documentario In un altro paese, del 2005, è incentrato invece sull'operato di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
    Il film Vi perdono, ma inginocchiatevi, del 2012, è incentrato invece sui tre agenti di scorta che morirono nell'attentato ed è tratto dal libro di Rosaria Schifani, vedova di uno dei tre ragazzi, Vito.

    Falcone fu assassinato dalla mafia il 23 maggio 1992, mentre viaggiava sulla sua auto, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta. A commissionare il suo omicidio fu il boss Totò Riina, mentre l'esecutore materiale della strage fu Giovanni Brusca.