Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II - curiosità

1989, Commedia

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Dicembre 1989; la data di uscita originale è: 16 Giugno 1989 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Novembre 1988 - 07 Marzo 1989 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Columbia University - Broadway & 116th Street, Manhattan, New York City, New York, USA
    Fire Station 23 - 225 E. 5th Street, Los Angeles, California, USA
    Greystone Park & Mansion - 905 Loma Vista Drive, Beverly Hills, California, USA
    Hook & Ladder Company #8 - 14 North Moore Street, Manhattan, New York City, New York, USA
    Stage 15, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    Stage 16, Warner Brothers Burbank Studios - 4000 Warner Boulevard, Burbank, California, USA
    U.S. Customs House, New York City, New York, USA
    Washington Square Park, Greenwich Village, Manhattan, New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • Blob... busters! - Una sequenza di Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II è un omaggio esplicito al cult Blob, fluido mortale del 1958. Quando la sostanza gelatinosa che scorre nelle fogne di New York invade anche la superficie della città, in una scena si vede gente che scappa terrorizzata da un cinema (esattamente come accade in Blob) e che la gelatina fuoriesce da una piccola grata.

    ● ● ●
  • La signora 'Citizen Kane' - In una scena di Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, Louis e Janine guardano un film con Rita Hayworth alla TV, il noir La signora di Shanghai. Uno dei due dice che l'attrice "era sposata con Citizen Kane". Ovviamente si riferisce a Orson Welles, autore di Quarto Potere (in originale Citizen Kane).

    ● ● ●
  • Gli acchiappafantasmi... e le cannibali - In una scena di Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, si vede l'insegna di un cinema che pubblicizza un film in proiezione. Si tratta di Cannibal Girls del 1973.

    ● ● ●
  • Una proposta sexy - Nel film Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, il dottor Venkman propone al figlio di Dana, un bimbo di pochi mesi, di vedere "le videocassette di Laura Antonelli", celebre per aver interpretato tanti titoli erotici degli anni Settanta.

    ● ● ●
  • Ghostbusters: gli acchiappafantasmi tra cinema e TV - Lo strepitoso successo del film Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984) convinse i produttori a realizzare un sequel, sei anni dopo. Entrambe le pellicole furono dirette da Ivan Reitman e ispirarono una serie televisiva d'animazione, The Real Ghostbusters - i veri acchiappafantasmi, che debuttò nell'86 e proseguì per sette stagioni. Alla fine degli anni '90 inoltre, fu realizzata una nuova serie d'animazione, Extreme Ghostbusters, della quale erano protagonisti nuovi personaggi, ma durò una sola stagione.
    Da molto tempo si parla di realizzare un terzo capitolo della saga cinematografica.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.