Frankenweenie (2012): curiosità e frasi celebri

N/D
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Frankenweenie del 2012: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Frankenweenie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Gennaio 2013 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 05 Ottobre 2012 (USA).

  • La terza volta di Tim e Winona

    Il film Frankenweenie è la terza collaborazione tra il regista Tim Burton e l'attrice Winona Ryder. I due avevano precedentemente collaborato nei film Beetlejuice - Spiritello porcello e Edward mani di forbice. Tra il secondo, datato 1990, e il film d'animazione del 2012, sono passati ben 22 anni.

  • Una lunga gestazione

    Lo sceneggiatore John August fu contattato per scrivere il copione del nuovo Frankenweenie già nel 2006. La firma del contratto, tuttavia, arrivò solo nel 2009, e film è infine giunto nelle sale nel 2012.

  • Un cimitero con Mary Shelley e... Hello Kitty

    Nel cimitero degli animali presente in Frankenweenie, le iscrizioni sulle tombe recano alcuni nomi famosi: tra questi, quello della tartaruga Shelley, omaggio alla Mary Shelley che fu autrice di Frankenstein, e quello di un gatto di nome Kitty: in quest'ultimo caso, l'iscrizione precisa è Goodbye Kitty, chiaro riferimento al personaggio del gatto Hello Kitty.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Digitale.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 1,44 : 1 (IMAX 3-D version) (IMAX) e 1,85 : 1.
    Colore: bianco e nero.
    Formato audio: Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • Il remake di Frankenweenie

    Il film Frankenweenie, del 2012, è un remake extended - se così si può definire - di Frankenweenie, cortometraggio diretto da Tim Burton nel 1984. Anche la versione del 2012 è stata diretta dallo stesso regista.

  • Omaggio alla Shelley

    Nel film Frankenweenie, in una scena ambientata in un cimitero per animali domestici, c'è la tomba di una tartaruga che si chiama Shelley. E' un omaggio a Mary Shelley, autrice di Frankenstein, romanzo che a sua volta ha ispirato Burton per la storia del ragazzino che riporta in vita il suo cane.