Francesco, giullare di Dio (1950): curiosità e frasi celebri

N/D
4.2/5

Tutte le curiosità sul film Francesco, giullare di Dio (Francesco, giullare di Dio ) del 1950: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Francesco, giullare di Dio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Dicembre 1950.
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Gennaio 1950 - 01 Gennaio 1970 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Manziana, Rome, Lazio, Italia
    Oriolo Romano, Italia

  • Francesco d'Assisi: la vita del Santo sul piccolo e grande schermo

    Tra i tantissimi film e produzioni televisive incentrati sulla vita di San Francesco d'Assisi si ricordano Francesco, giullare di Dio di Roberto Rossellini, del 1950, Francesco d'Assisi di Michael Curtiz del 1961, quindi Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli del 1972. Liliana Cavani ha raccontato in due occasioni la vita del Santo con Francesco d'Assisi, sceneggiato del 1966 e Francesco, pellicola del 1989 in cui il ruolo principale era interpretato rispettivamente da Lou Castel e Mickey Rourke. Più recentemente, in televisione sono andati in onda Francesco di Michele Soavi del 2002, e Chiara e Francesco del 2007 di Fabrizio Costa. In questi due progetti televisivi il ruolo del protagonista era affidato rispettivamente a Raoul Bova ed Ettore Bassi.

    Nato Francesco Giovanni di Pietro Bernardone ad Assisi, nel 1182, San Francesco è stato il fondatore dell'ordine che da lui ha preso il nome ed è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica. Una figura molto importante nella biografia del santo è quella di Chiara Scifi, figlia di una famiglia aristocratica, che nel 1211 gli chiese di entrare a far parte del suo ordine e che fu santificata nel 1255. San Francesco si è spento nel 1226.