Pallottole in libertà 2018

2.5/5
2.1/5
Locandina di Pallottole in libertà

Pallottole in libertà è un film del 2018 diretto da Pierre Salvadori con Adele Haenel e Pio Marmaï. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
En Liberté
Data di uscita
30 Maggio 2019 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2018
Regia
Pierre Salvadori
Paese
Francia
Durata
107 Min
Distribuzione
Europictures

Trama del film Pallottole in libertà

Riviera francese. La detective Yvonne è la giovane vedova del capo della polizia Santi, eroe locale. Quando la donna scopre che il marito non era il modello di virtù che tutti credono, e che un uomo innocente, Antoine, ha trascorso otto anni in carcere come suo capro espiatorio, va in crisi. Yvonne vuole fare di tutto per aiutare Antoine a riprendere in mano la sua vita e a fare ritorno dalla moglie, ma non vuole infangare la memoria del marito.

Commedia in cui accadono fatti assurdi tra svariati personaggi a causa di una verità scoperta accidentalmente. La storia segue Yvonne Santi, tenente della polizia, che però lavora in ufficio e vorrebbe tanto partecipare alle azioni sul campo. Yvonne è vedova e anche suo marito Jean era un poliziotto, lui si uomo d’azione, morto in circostanze eroiche da due anni. Al loro figlioletto Yvonne racconta ogni sera le gesta di suo padre, eroe che cattura i malfattori e li sbatte in prigione, dove è il loro posto. Durante un interrogatorio di routine in centrale, Yvonne scopre una verità terribile sul suo defunto marito: era un poliziotto corrotto, altro che eroe e per salvarsi la pelle ha fatto imprigionare un povero disgraziato innocente di nome Antoine per il furto in una gioielleria.

Yvonne è sconvolta, non sa cosa pensare, si rende conto che l’uomo con cui viveva era in realtà un estraneo, ma viene convinta da un collega, Louis che prova un sentimento d’amore segreto per lei, a non dire nulla, a lasciare le cose come stanno, visto che ad Antoine mancano alla fine poche settimane da scontare sulla sua pena. Una volta uscito di prigione Antoine, Yvonne non riesce a darsi pace per i sensi di colpa ereditati dal marito e per i suoi, che ha taciuto invece di ristabilire il buon nome del capro espiatorio, Antoine. Quest’ultimo che è stato imprigionato da giovane, ha delle reazioni esagerate alla subitanea libertà; ritrova sua moglie, Agnes, una donna forte e gentile che lo ha aspettato con fiducia e lealtà, ma fa delle cose senza senso, come se volesse avere una rivalsa nei confronti del destino che lo ha gabbato. Yvonne che lo segue passo passo, fa in modo che si salvi da ulteriori guai. Dopo una lite con Agnes che cerca di mettergli i piedi in terra, Antoine si avvia verso il mare dove incontra Yvonne, i due cominciano a dialogare e ritornano in città dopo aver trafugato un’auto.

In seguito ai suoi comportamenti aggressivi e bizzarri, Antoine viene fermato e Yvonne cerca di contattarlo senza far capire di essere una poliziotta. Lei cerca di dargli una mano, ma alla fine Antoine compie un gesto inconsulto e da fuoco a un ristorante, e ancora una volta Yvonne lo salva a causa dei sensi di colpa che prova. Alla fine Yvonne si ritroverà coinvolta nell’ennesimo gesto di rivendicazione di Antoine e sacrificandosi, lo aiuta a scappare e a unirsi a sua moglie Agnes, mentre lei dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Europictures: “In una cittadina della Costa Azzurra, la giovane detective Yvonne Santi, vedova da poco, scopre che suo marito, l'eroe locale e capitano della polizia Jean Santi, nella realtà non era stato l'uomo coraggioso che lei credeva. A far vacillare l'idea virtuosa che Yvonne aveva del consorte sarà la scoperta di un fatto increscioso: suo marito aveva mandato ingiustamente in prigione per otto anni l'innocente Antoine Parent, sfruttandolo come capro espiatorio. Decisa ad aiutare il giovane e affascinante Antoine a uscire di prigione per tornare ad abbracciare sua moglie, Yvonne sarà disposta a tutto tranne che a dire la verità. L'incontro tra i due risulterà fatale per entrambi. “

Recensione di Pallottole in libertà

La nostra recensione di Pallottole in libertà, al contrario del film, che inizia con una furiosa, stralunata e violentissima sequenza action, si apre con un quadro di grande tenerezza: una giovane mamma accanto al giaciglio del figlioletto gli racconta, al posto della tradizionale favola della …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'interpretazione di Adèle Hanel, un'attrice versatile e ricca di magnetismo.
  • La fondamentale imprevedibilità del racconto.
  • L'originalità e la vivacità della messa in scena, soprattutto nella scena della rapina in gioielleria.

Cosa non va

  • La bislacca e inverosimile caratterizzazione dei personaggi, e la totale mancanza di razionalità del loro comportamento non sono certo pane per tutti denti.
  • Il marcato e insistente utilizzo di una comicità slapstick rischia di diventare presto stucchevole.

Cast di Pallottole in libertà

Adele Haenel
Adele Haenel
Yvonne
Pio Marmaï
Pio Marmaï
Antoine
Vincent Elbaz
Vincent Elbaz
Santi
Audrey Tautou
Audrey Tautou
Agnès
Damien Bonnard
Damien Bonnard
Louis
Hocine Choutri
Hocine Choutri
Mariton
Christophe Tek
Christophe Tek
Le Videur
Norbert Ferrer
Norbert Ferrer
Cuoco
Octave Bossuet
Octave Bossuet
Théo

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Pallottole in libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
39.976 €

Vai al Box-office

Critica

Pallottole in libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Home Video

dvd

Pallottole in libertà
2019 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Pallottole in libertà