Dylan Dog - Il film (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
2.0/5

Tutte le curiosità sul film Dylan Dog - Il film (Dylan Dog: Dead of Night) del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Dylan Dog - Il film è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 2011 (Moviemax); la data di uscita originale è: 29 Aprile 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Febbraio 2009 - 14 Luglio 2009 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    New Orleans, Louisiana, USA
    River Ridge, Louisiana, USA

  • Un italiano in America

    Per l'adattamento del fumetto di Dylan Dog, popolare in Italia e meno conosciuto oltre i confini europei, gli sceneggiatori Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer hanno iniziato a lavorare nel 1998. Per trasferire il fumetto di Tiziano Sclavi dalla pagina scritta al grande schermo sono stati necessari undici anni e Donnelly e Oppenheimer hanno scritto una serie di stesure. "La Londra di Tiziano Sclavi è meravigliosa, è gotica e dark, è un posto dove può accadere qualsiasi cosa", ha dichiarato Donnelly, che ha confessato che trovare dei luoghi che assomigliassero alla Londra di Sclavi è stata una missione impossibile. I produttori hanno deciso così di spostare la produzione a New Orleans, in Louisiana. Dopo le prime perplessità sul cambio della location e sul passaggio dall'ambientazione londinese a quella di New Orleans Donnelly ha abbracciato con favore la nuova impresa, affermando: "Se si vuole portare Dylan in America e lo si vuole collocare in un ambiente americano, non saprei pensare a un posto migliore di New Orleans". La produzione ha utilizzato numerosi siti: lo storico Saenger Theatre (danneggiato dall'uragano Katrina), il Ninth Ward Wharf, Canal e Bourbon Street, il Garden District, i nuovi Louisiana Film Studios, il New Orleans Athletic Club, diversi cimiteri, la Latter Memorial Library e la vecchia Centrale Elettrica di Thalia Street.

  • Roma 2010

    Un'anteprima mondiale di 20 minuti è stata presentata come Evento Speciale nel corso dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.