C'era una volta il West 1968

N/D
4.9/5
La locandina di C'era una volta il West

C'era una volta il West è un film del 1968 diretto da Sergio Leone con Henry Fonda e Claudia Cardinale. Durata: 165 min. Paese di produzione: Italia, USA.

Titolo originale
Once Upon a Time in the West
Data di uscita
21 Dicembre 1968 (Italia)
Genere
Western , Drammatico
Anno
1968
Regia
Sergio Leone
Paese
Italia, USA
Durata
165 Min

Trama del film C'era una volta il West

Jill, un ex prostituta, arriva a Red Land nel pieno West per rendersi conto che suo marito, Bret McBain, è stato ucciso da un killer prezzolato di nome Frank. A mandarlo è Morton, un avido magnate che sogna di costruire una grande ferrovia che passi da una costa all'altra degli Stati Uniti. Per realizzare tutto ciò ha bisogno proprio dei terreni in cui sorge la fattoria di Bret. Bret però non ha voluto cedere quelle terre per nulla al mondo, perciò è stato ammazzato. Ma anche Jill non ha nessuna intenzione di mollare e trova l'aiuto di meticcio dal passato oscuro chiamato Armonica che deve saldare oltretutto un debito di sangue con Frank. A loro si aggiunge Cheyenne, un fuorilegge su cui pende una taglia di cinquemila dollari. Si scatena così un conflitto sanguinario con al centro la tenuta McBain, metafora di un mondo ormai al tramonto in cui le pistole e i duelli stanno lasciando il posto alla modernità.

Jill è un ex prostituta che vuole rifarsi una vita. Perciò lascia New Orleans per la frontiera. Lì suo marito Bret McBain ha acquistato un terreno chiamato Sweetwater. Un luogo perfetto per ricominciare tutto da capo. Ma prima del suo arrivo, Bret viene trucidato da Frank, un killer prezzolato al soldo di Morton, un magnate che sogna di costruire una grande ferrovia transcontinentale che passi dall'Atlantico al Pacifico degli Stati Uniti. Per farlo ha bisogno proprio delle terre in cui sorge la fattoria di McBain ed è proprio per questo motivo che è stato ucciso, dopo aver tentato, invano, a convincerlo a vendere tutto. Jill, ora vedova, non ha nessuna intenzione di arrendersi e trova in Armonica, un meticcio dal passato oscuro, un aiuto inaspettato. Non è un caso: Armonica ha un conto in sospeso proprio con Frank che gli ha ucciso il fratello e medita vendetta. A loro si unisce Cheyenne un fuorilegge su cui pende una taglia di ben cinquemila dollari. Frank prova così a uccidere Jill, ma non ci riesce, perciò decide di rapirla con lo scopo di provare a convincerla a mettere le sue proprietà ad un'asta pubblica, dove poi verrà comprata dai suoi sgherri mandati tramite Morton. Ma Armonica, d'accordo con Cheyenne, ha riscosso la sua taglia e con quei soldi compra i beni di Jill facendo così fallire il piano. Messo al muro, Morton allora prova a sbarazzarsi di Frank diventato ormai un peso troppo compromettente, così assolda i suoi stessi uomini per ucciderlo ma interviene Armonica a salvargli, a sorpresa, la vita. Ma per quale motivo? Con questa domanda Frank insegue Armonica. Tutti si ritroveranno a Sweetwater, la fattoria di Jill, dove si compirà il destino scritto per ognuno di loro dalla legge di un West ormai al tramonto. Le pistole suoneranno ancora una volta, per l'ultima volta. Niente sarà più come prima.

Cast di C'era una volta il West

Henry Fonda
Henry Fonda
Frank
Claudia Cardinale
Claudia Cardinale
Jill McBain
Charles Bronson
Charles Bronson
Harmonica
Jason Robards
Jason Robards
Manuel 'Cheyenne' Gutierrez
Gabriele Ferzetti
Gabriele Ferzetti
Morton
Paolo Stoppa
Paolo Stoppa
Sam
Jack Elam
Jack Elam
Snaky
Woody Strode
Woody Strode
Stony
Lionel Stander
Lionel Stander
Barista
Frank Wolff
Frank Wolff
Brett McBain

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - C'era una volta il West è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Dicembre 1968. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1968 - 01 Luglio 1968 in Italia, Spagna e USA. Ecco …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • Sai niente di uno che gira soffiando in un'armonica? Se lo vedi te lo ricordi; invece di parlare, suona... e quando dovrebbe suonare, parla!

  • "Era proprio necessaria quella strage? Ti avevo detto solo di spaventarli". "Chi muore è molto spaventato".

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente C'era una volta il West ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 5.000.000 (stimato)
Incassi in USA
5.3 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da C'era una volta il West e le nomination:

David di Donatello (1969)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

C'era una volta il West è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10

Home Video

blu-ray

C'era una volta il west
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

C'era una volta Sergio Leone
2017 - Eagle Pictures
Contiene 7 Dischi, tra cui Il Colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa e C'era una volta in America.

dvd

C'era una volta Sergio Leone
2017 - Eagle Pictures
Contiene 7 Dischi, tra cui Il Colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa e C'era una volta in America.

Tutti gli home video

News e articoli di C'era una volta il West