Camille Claudel, 1915 (2013): curiosità e frasi celebri

N/D
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Camille Claudel, 1915 del 2013: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Camille Claudel, 1915 è: 13 Marzo 2013 (Francia).

  • La storia di Camille Claudel sullo schermo

    Sono due i film incentrati sulla storia dell'artista francese Camille Claudel (1864-1943): il primo si intitola Camille Claudel, ed fu diretto da Bruno Nuytten con Isabelle Adjani nel ruolo della protagonista, il secondo invece è Camille Claudel, 1915, e vede Juliette Binoche nei panni dell'artista.
    La Claudel, celebre soprattutto come scultrice, ebbe un vissuto difficile e fu internata per trent'anni in un manicomio a Montfavet, dove morì e fu sepolta (ai suoi funerali parteciparono solo alcuni membri dello staff del manicomio). Già nel 1905, Camille iniziò a dare segni di instabilità mentale, e accusò Auguste Rodin - con il quale aveva un difficile e tumultuoso rapporto sentimentale e artistico - di rubarle le idee e di volerla uccidere. Nello stesso periodo, l'artista molte delle sculture da lei realizzate.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: DCP.
    Rapporto immagine: 2.35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: francese.

  • Berlinale 2013

    Presentato in concorso all'edizione 2013 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.