Brisby e il segreto di NIMH (1982): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film Brisby e il segreto di NIMH (The Secret of NIMH) del 1982: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La data di uscita originale di Brisby e il segreto di NIMH è: 02 Luglio 1982 (USA).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1 - 1,37 : 1 (Negativo) e 1,66 : 1 (Originale). Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dobly. Lingua originale: inglese.

  • Troppo dark per la Walt Disney Productions

    A causa della sua atmosfera dark il progetto di Brisby e il segreto di NIMH fu cestinato dalla Walt Disney Productions perchè secondo loro era un film dai toni troppo cupi per ottenere successo. Così il regista del film, Don Bluth assieme a John Pomeroy e Gary Goldman lasciò la casa di Topolino per realizzare il film, e in seguito altri venti animatori lasciarono la Disney per collaborare con lui al suo progetto che poi si rivelò un grande successo commerciale.

  • Debutti e congedi

    Brisby e il segreto di NIMH è il film che segna il debutto in sala doppiaggio di Shannen Doherty e Wil Wheaton ma è anche l'ultimo progetto cinematografico a cui Hermione Baddeley e Elizabeth Hartman presero parte prima della scomparsa.

  • Il segreto dei colori

    Per Brisby e il segreto di NIMH sono stati utilizzati oltre 600 colori.