Blob, fluido mortale - curiosità

1958, Commedia

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Blob, fluido mortale è: 12 Settembre 1958 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Luglio 1957 - 01 Agosto 1957 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chester Springs, Pennsylvania, USA
    Colonial Theater, Phoenixville, Pennsylvania, USA
    Downingtown, Pennsylvania, USA
    Phoenixville, Pennsylvania, USA
    Royersford, Pennsylvania, USA
    Valley Forge Studios, Valley Forge, Pennsylvania, USA
    Valley Forge, Pennsylvania, USA
    Yellow Springs Studios, Chester Springs, Pennsylvania, USA

    ● ● ●
  • Blob... busters! - Una sequenza di Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II è un omaggio esplicito al cult Blob, fluido mortale del 1958. Quando la sostanza gelatinosa che scorre nelle fogne di New York invade anche la superficie della città, in una scena si vede gente che scappa terrorizzata da un cinema (esattamente come accade in Blob) e che la gelatina fuoriesce da una piccola grata.

    ● ● ●
  • Blob: il sequel e il remake - Del film di Blob, fluido mortale, diretto da Irvin S. Yeaworth Jr. nel '58 - che nel nostro paese è diventato celebre grazie al popolare programma di RaiTre - è stato realizzato un remake dal titolo Beware! The Blob (diretto nel 1972 da Larry Hagman, noto al pubblico televisivo per il suo ruolo di J.R. Ewing nel serial Dallas). Trent'anni dopo il film di Yeaworth, fu realizzato un remake dal titolo Blob, il fluido che uccide, diretto da Chuck Russell.

    ● ● ●
  • Blob, di tutto di più - Il titolo del programma di RaiTre, Blob, prende ispirazione diretta dal film Blob, fluido mortale, del '58. Anche la storica sigla dello show - che ripropone pezzi di televisione, spesso recenti, ma anche più vecchi - è un montaggio di alcune sequenze del film di fantascienza.